Enogastronomia

Tutti i pregi del pane proteico, alleato indispensabile per la dieta

Le persone che hanno intenzione di provare a perdere peso dovrebbero, prima di tutto, incrementare l’apporto di proteine e ridurre l’assunzione di carboidrati. Il pane bianco, in particolare, è uno dei principali alimenti che finiscono nel mirino dei nutrizionisti. È vero che si tratta di un carboidrato proprio come la pasta e il riso; tuttavia risulta problematico per una dieta a causa della presenza del sale e del lievito, che è fonte di gonfiore e di ritenzione idrica. Una soluzione alternativa può essere individuata nel pane proteico, che può – appunto – sostituire quello tradizionale. Il sapore e la consistenza sono simili, mentre i valori nutrizionali sono perfetti per ridurre i grassi, gli zuccheri e i carboidrati.

Le caratteristiche del pane proteico

Quando si parla di pane proteico si fa riferimento a un tipo di alimento che viene ricavato da una miscela di farine di legumi e di semi: per esempio le farine di semi di soia, di lino, di zucca e di sesamo. In alcuni casi possono essere aggiunte delle quantità limitate di latte vegetale o di latte di origine animale, ma anche caseine, proteine del siero del latte, semi oleoginosi (come quelli di canapa, di chia o di lino) e farine di cereali, come la farina di avena. A differenza del pane classico, quello proteico è privo di lievito di birra e di sale.

Il valore delle proteine

Per lo sviluppo della massa magra e il suo mantenimento, è molto importante conservare un adeguato apporto di proteine. Le calorie che vengono assunte attraverso le proteine sono migliori, dal momento che garantiscono un apporto di energia, che viene rilasciata al muscolo in maniera graduale. Al contrario, le calorie che vengono assunte attraverso i carboidrati devono essere bruciate in tempi rapidi; in caso contrario possono diventare accumulo adiposo. E non è tutto, in quanto i carboidrati causano anche il picco glicemico; in più sono causa di quella sonnolenza che fa sì che la sensazione di fame venga percepita in tempi più rapidi.

Chi ha bisogno del pane proteico

Il pane proteico è raccomandato fra l’altro agli atleti, e riscuote un significativo apprezzamento presso gli amanti del fitness e più in generale tutti coloro che prestano la massima attenzione alla forma fisica. Grazie al pane proteico si ha la possibilità di contenere l’apporto glicemico dei pasti che si consumano. Questo prodotto ha un contenuto inferiore di calorie, ed è ideale per regimi ipocalorici; in generale, consente di alimentarsi in maniera bilanciata. Il pane proteico è consigliato per le persone insulino-resistenti e per coloro che soffrono di diabete di tipo 2.

Il pane proteico fa ingrassare?

Il pane proteico non fa ingrassare, e può essere consumato dagli atleti che hanno il desiderio o la necessità di incrementare la propria massa muscolare. Si adatta alle caratteristiche della dieta iper-proteica e di quella chetogenica, e a volte è prezioso per i celiaci, ovviamente a patto che sia privo di glutine e di frumento. In 100 grammi di pane normale il contenuto di carboidrati può raggiungere i 90 grammi, mentre le proteine non superano i 10 grammi; viceversa in 100 grammi di pane proteico ci sono 20 grammi di proteine e non più di 7 grammi di carboidrati. Così, se nel primo caso le calorie sono almeno 300, nel secondo arrivano al massimo a 250. Insomma, a parità di quantità il pane proteico ha, rispetto alla nostra dieta, un impatto decisamente diverso.

Il sapore del pane proteico

A questo punto è lecito porsi una domanda: se un prodotto alimentare è così benefico per la salute potrà essere anche buono? La risposta per fortuna è affermativa. In più il pane proteico non gonfia, permette di tenere le calorie sotto controllo ed essendo privo di sale riduce l’apporto di sodio. In virtù della presenza dei semi consente di introdurre grassi buoni, ed è senza zuccheri aggiunti. In commercio il pane proteico è disponibile confezionato e pronto per essere consumato, ma nulla vieta di prepararlo a casa, utilizzando delle miscele già pronte. Esistono, per esempio, preparati per pizza e pane proteici, che permettono a chiunque di realizzare in casa proposte culinarie deliziose in base a gusti ed esigenze personali.

Massimo Chioni

Recent Posts

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

2 ore ago

Castiglione di Sicilia. Giovanni Zumbo morto sul lavoro schiacciato dal trattore che stava guidando

Tragico incidente sul lavoro a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia (Catania). Giovanni Zumbo,…

3 ore ago

Oceanman Cattolica: il 24 – 26 maggio 2024 attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

10 ore ago

Pescara. Anita Paolilli campionessa regionale di pattinaggio

La giovane atleta montesilvanese Anita Paolilli, 15 anni, si è diplomata campionessa regionale, in Abruzzo,…

16 ore ago

Il club bianconero ha sollevato dall’incarico Max Allegri

Si è scritta la parola fine su una diatriba interna che durava da troppo tempo.…

17 ore ago

Si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare, a lungo inviato in teatri di guerra

Il mondo del giornalismo è in lacrime. È morto Franco Di Mare all'età di 68…

17 ore ago