Torino

La Torino-Ceres rispetta il cronoprogramma

Avanzano come da programma i lavori sulla ferrovia Torino-Ceres: a confermarlo l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte dopo aver incontrato i sindaci dei territori coinvolti insieme ai referenti di Rfi, Gtt e Scr che fanno parte del comitato di monitoraggio.

L’attivazione del servizio sulla tratta Torino-Germagnano è prevista per fine anno, Rfi sta progettando l’eliminazione di alcuni passaggi a livello sulla tratta Germagnano-Ceres, che altrimenti non consentirebbero la certificazione della linea e il conseguente esercizio, entro giugno 2023 si completeranno la messa in funzione del sistema di controllo marcia treno e il punto di evacuazione sicura della stazione di Rigola. Così Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) potrà autorizzare la pratica per la messa in esercizio della linea, che ha come tempi di istruttoria cinque mesi.

Illustrando gli sviluppi del cantiere l’assessore ha ribadito che l’avanzamento dei lavori, per un totale di 140 milioni di euro di cui 90 relativi alla Torino-Ceres, consentiranno l’effettiva interconnessione alla rete nazionale di una tratta che rappresenta un obiettivo strategico per l’Amministrazione regionale, che è riuscita a reperire risorse aggiuntive grazie al Pnrr e alla partecipazione a bandi europei. Su questa linea ne passeranno quattro del sistema ferroviario metropolitano: Sfm6 e Sfm3 fino alla stazione di Caselle Aeroporto, Sfm4 fino a Germagnano e Sfm7 fino a Ceres.

Redazione

Recent Posts

Il Catania perde, ma si qualifica, al secondo turno dei PlayOff

Al Massimino, gremitissimo, quasi 20 mila spettatori, hanno gioito ma, anche sofferto, come sempre, questo…

29 minuti ago

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

4 ore ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

9 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

17 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

22 ore ago