Calabria

Reggio. Udicon Calabria: le bollette dell’acqua relative agli anni 2016/2018 sono prescritte

“Esprimiamo soddisfazione per la decisione del Comune di Reggio Calabria di riconoscere la prescrizione delle bollette dell’acqua relative agli anni 2016/2018. La prescrizione è un diritto riconosciuto al consumatore che non deve pagare una fattura, una bolletta o qualsiasi utenza qualora il pagamento venga richiesto oltre il limite massimo indicato dalla legge che regola le prescrizioni”, così in una nota il Presidente regionale dell’U.Di.Con. Calabria, Nico Iamundo.

“Si tratta di un diritto riconosciuto al consumatore a non pagare una fattura, soprattutto per gli anziani e le persone sole che ricevono bollette di anni precedenti e che spesso le pagano immediatamente per evitare distacchi e problemi ben più fastidiosi. Tuttavia, quando si verifica un rilevante ritardo nella fatturazione, si può eccepire la prescrizione e non pagare gli importi relativi ai consumi più datati”, continua Iamundo.

“La prescrizione è l’istituto giuridico disciplinato dal codice civile che stabilisce che “ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge”. La legge prevede che se la richiesta di pagamento non viene esercitata in un determinato arco temporale, si prescrive. È importante sottolineare che la prescrizione non avverrà in modo automatico, ma ogni utente dovrà produrre un’apposita istanza per chiedere di esercitare tale diritto. Quindi, se si riceve una bolletta dell’acqua prescritta, non si dovrà cestinarla o far finta di niente, ma occorrerà comunicare tempestivamente al Comune di Reggio Calabria la propria volontà di eccepire la prescrizione secondo le indicazioni dell’Antitrust e del Comune stesso. Per assistere i consumatori in questa incombenza, gli Uffici dell’U.Di.Con. Calabria sono a completa disposizione, gratuitamente, per ogni forma di assistenza al numero 0965/1893526″, ha concluso il Presidente regionale dell’U.Di.Con. Calabria.

Redazione

Recent Posts

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

35 minuti ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

2 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

5 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

5 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

9 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

9 ore ago