Calabria

Super Tonno Callipo. Battuta Bergamo in gara uno di finale play off

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3 – Bergamo 0

Progressione set: 25/14 – 32/30 – 25/16

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Mijailovic 12, Candellaro 10, Cavaccini ( L1 ), Orduna, Carta ( L2 ), Tondo 8, Piazza, Balestra , Tallone,  Terpin 12, Fedrizzi, Buchegger 15, Lucconi, Belluomo.

Bergamo: Jovanovic 3, Padura Diaz 16, Cargioli 3, Copelli 5, Cominetti 15, Held 3, Toscani ( L1 ), Catone, Baldi, Mazzon 1, Pahor, Lavorato, Cioffi, De Luca ( L2 )

Arbitri: Serena Salvati di Palestrina e Giorgia Spinnicchia di Catania.

Vibo Valentia.

Un uragano giallorosso si è abbattuto in gara uno di finale, per la promozione in Superlega, su Bergamo, venuta a Vibo Valentia per rendere la vita difficile ai padroni di casa e che invece, deve pensare a gara due. I lombardi perdono nettamente di fronte ad una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, super determinata, che voleva cominciare con il piede giusto questa ultima serie per fare capire, ove ve ne fosse ancora bisogno che lei è la più forte, la squadra meglio assemblata e che non molla di un centimetro. Poi in queste gare molto attese ed accese Orduna e compagni mettono in campo una componente segreta che li rende ancora più forti, vale a dire il coraggio, il coraggio di osare contro tutti. La squadra del Presidente Pippo Callipo, ha giocato una pallavolo perfetta, e solo nel secondo set ha subito il ritorno degli avversari, che hanno messo in campo grinta ed orgoglio, per cercare di tenere viva la gara. Ma alla fine il risultato è rotondo e non lascia spazio a recriminazioni di sorta.

Primo set. Le due squadre partono con una fase di studio, che tiene in equilibrio il parziale. Un punto a punto lento, ma quando i padroni di casa decidono che devono dare la sterzata lo fanno in maniera netta, costringendo gli avversari a fare davvero poco. Si chiude sul venticinque a quattordici.

Secondo set. Forse la Callipo entra in campo un po’ rilassata e si trova davanti una Bergamo completamente diversa. Infatti gli ospiti giocano meglio e mettono in difficoltà i padroni di casa. Il set è lungo ed emozionante e tiene con il fiato sospeso tutti. Ma ai vantaggi hanno la meglio Orduna e compagni che chiudono sul trentadue a trenta.

Terzo set. Il parziale precedente con ogni probabilità tarpa le ali e l’entusiasmo a Bergamo, che entra in campo quasi sfiduciato. La Tonno Callipo ne approfitta e dopo aver preso un largo vantaggio chiude l’incontro grazie al parziale di venticinque a sedici, e la gara sul tre a zero.

Gianluca Vasapollo

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

6 minuti ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

4 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

4 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

5 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

7 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

9 ore ago