Umbria

A Perugia torna l’appuntamento con il Festival internazionale del giornalismo

Perugia tornerà Capitale mondiale dell’informazione in occasione della diciassettesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. In Umbria per l’occasione giungeranno 500 gli speaker da tutto il mondo per animare i 200 eventi in programma. L’appuntamento è dal 19 al 23 aprile. La nuova edizione è stata presentata all’hotel Brufani alla presenza tra gli altri di Christopher Potter, co-fondatore e direttore di Ijf, del Governatore umbro Donatella Tesei e del sindaco perugino Andrea Romizi.

Protagonista assoluta è l’Ucraina, “paese che continua a resistere in nome della libertà” e che coinvolge anche il lavoro di chi racconta il fronte di guerra. Ci saranno i giornalisti che hanno documentato l’assedio di Mariupol, la città rasa al suolo durante il primo mese di guerra, il team di Associated Press formato da Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko, presente nella città fin dall’esplosione dei primi razzi. Si conoscerà anche Kyiv Independent, la realtà ucraina divenuta sempre più importante nel panorama mediatico internazionale.

Oltre al tema delle guerre, si parlerà di data journalism, disinformazione, media sotto attacco, whistleblowing, giornalismo investigativo, di redazioni, intelligenza artificiale, giornalismo collaborativo, di solutions journalism. E anche di diversità e inclusione, di sicurezza dei giornalisti, di protezione legale, di social media, di decolonising journalism, impact, giornalisti in esilio, podcasting, giornalismo locale, crisi climatica, modelli di business e finanziamenti, a teatro, e la sezione “altro”.

Gli eventi saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sul sito del Festival alla voce programma all’interno delle singole pagine degli eventi, sul canale YouTube e su media.journalismfestival.com. Per la prima volta, in tutte le sale sarà previsto per gli eventi un servizio di traduzione automatica in tempo reale degli eventi (AI-generated real-time translation). Si tratta di W-AIspeech, realizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo in collaborazione con Wildoo.AI.

Redazione

Recent Posts

Castelnuovo Garfagnana, la Rocca come un set cinematografico: apre il museo ariostesco

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… C’è tutto questo e molto altro nella rinnovata…

4 ore ago

Intelligenza artificiale e personalizzazione dell’esperienza utente

Ogni settore beneficia del potenziamento delle capacità di analisi e personalizzazione che l'AI offre, consentendo…

12 ore ago

Il Business si colora di rosa boom di donne imprenditrici

Nel panorama imprenditoriale contemporaneo, assistiamo a un fenomeno sempre più evidente e significativo: il crescente…

12 ore ago

La storia siete voi: la II edizione del Memorial Rinaldo Marcianò nel segno dell’eredità umana e professionale dei docenti scomparsi

La storia siete voi: è questo il significativo messaggio nel commovente ricordo dei docenti scomparsi…

14 ore ago

A Ostuni focus regionale di Stati Generali dei 1000 agriturismi pugliesi sulla nuova legge regionale

Ostuni (BR) – Lo scorso 19 febbraio 2024, la Regione Puglia ha approvato le “Modifiche…

15 ore ago

Firenze, Papucci (FdI): secondo rave in due settimane, gli unici che riescono a dormire sono gli assessori Pd

"E due. Dopo i rave alle Cascine di fine aprile, nella notte tra sabato e…

15 ore ago