Ambiente

Controllo caldaie – indispensabile per evitare problemi futuri

Il controllo caldaie è molto importante e deve essere fatto in maniera periodica visto che si tratta di un dispositivo fondamentale che dovrà essere gestito in maniera accurata e responsabile durante il suo percorso e il suo ciclo di vita.
Parliamo di controlli che dobbiamo affidare solo ad aziende affidabili dove all’interno ci sono tecniche caldaisti veramente molto formati e competenti nella giusta maniera perché solo così possiamo trovare un punto di riferimento importante al quale fare capo nel momento in cui il dispositivo ha un problema e soprattutto per quanto riguarda la gestione della manutenzione ordinaria che è molto importante.
Se il proprietario di una caldaia è attento non è superficiale non avrà grossi problemi per quanto riguarda la gestione del dispositivo soprattutto perché dentro il libretto ha tutte le istruzioni che gli servono
 Il libretto non va sottovalutato perché si tratta di un documento importante che dobbiamo sempre avere a portata di mano anche nel momento in cui bisogna mostrarlo al tecnico.
All’interno del documento troveremo tutte le date che ci interessano da sapere per quanto riguarda la revisione ma anche la necessità di eseguire un controllo di efficienza energetica e tanto altro.
Tenendo presente che alcuni di questi controlli sono obbligatori per legge come appunto la revisione che ha una sua periodicità diversa che dipenderà dalla tipologia di caldaia ma soprattutto la sua anzianità  e la sua potenza.
 Dobbiamo anche considerare perché è molto importante il controllo di efficienza energetica chiamato anche controllo dei fumi della combustione alla fine della quale il tecnico ci dovrà rilasciare quello che si chiama bollino blu e cioè un certificato che dobbiamo tenere in casa nel caso in cui abbiamo controlli perché possiamo mostrarlo ed eviteremo una multa.

Al di là degli obblighi di legge e dei rischi di multa questi controlli dobbiamo eseguirli anche per un discorso di scrupolo perché vogliamo tenere la caldaia in perfette condizioni in modo da tenere in sicurezza visto che parliamo di un dispositivo che può raggiungere alte temperature nell’ambito domestico
Proprio per questo può essere rischioso per l’incolumità di chi ci abita
 Come avviene questo tipo di controllo della caldaia
 Per quanto riguarda il controllo periodico della caldaia dobbiamo sapere che si chiama anche la manutenzione ordinaria che è  una cosa che dobbiamo tenere in mente, soprattutto nel momento in cui ci rivolgiamo a un tecnico perché solo così riusciremo a indicare quella che è un’operazione specifica senza confonderci.
In pratica si tratta di un intervento che ci garantisce una pulizia approfondita del prodotto però non si tratta di una pulizia esterna perché la caldaia deve essere mantenuta in condizioni igieniche ma interne cioè bisogna ripulire in maniera approfondita la camera di combustione cioè quella parte dove dentro rimangono residui di fumi di condensa, ma in quest’ultimo caso si parla di una caldaia a condensazione.
In definitiva sarà molto importante contattare un tecnico specializzato che sa come gestire il prodotto e a tutte le garanzie le autorizzazioni per poterlo fare al meglio.

Alessandro M.

Recent Posts

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

1 ora ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

13 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

14 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

21 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

21 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

21 ore ago