Calabria

Il Pd crotonese richiama più attenzione a proposito della bonifica

Il Partito Democratico continua a portare avanti la battaglia per la bonifica dell’area industriale di Crotone – affema la responsabile del partito cittadino Annagiulia Caiazza. Dopo aver promosso la discussione nel consiglio comunale e in quello regionale, i parlamentari PD Nicola Irto e Nico Stumpo hanno presentato, al Senato e alla Camera, una interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per capire perché dopo vent’anni Eni continui a mettere in discussione il progetto di bonifica ed a chiedere di lasciare qui a Crotone i rifiuti industriali.

Quei rifiuti rappresentano non solo un pericolo per la salute dei cittadini, ma anche un freno per lo sviluppo turistico ed economico della città e della provincia di Crotone: lasciarli a Crotone significa rendere quelle zone inutilizzabili per altre decine di anni. Per quale motivo il nostro territorio dovrebbe continuare a pagare questo prezzo?

Per il 9 febbraio il Ministero dell’Ambiente ha convocato una nuova Conferenza dei Servizi per discutere del progetto di Eni di variare il POB2 e di lasciare qui a Crotone i rifiuti TENORM con amianto, realizzando una nuova discarica. Con queste interrogazioni parlamentari, il PD porta la battaglia per la bonifica anche a livello nazionale e chiede al Governo di prendere una posizione chiara, non solo sui rifiuti e sulla salute, ma anche anche su un possibile progetto di sviluppo per Crotone. Dalla risposta dipende il futuro di un’intera comunità e del suo territorio.

Per questo motivo il PD continuerà a tenere alta l’attenzione sul tema e il 9 febbraio, sulla scorta del lavoro svolto finora in tutte le sedi istituzionali e politiche, tutti i partecipanti al tavolo dovranno assumere un atteggiamento in linea con le esigenze dei cittadini crotonesi e con le indicazioni già espresse dai loro rappresentanti a livello locale.

Giuseppe Livadoti

Recent Posts

Jasmine Cristallo al fianco di Enzo Romeo a Vibo

Jasmine Cristallo al fianco di Enzo Romeo a Vibo "per sradicare la cappa di potere…

2 ore ago

Friuli Venezia Giulia: 60 milioni a nidi, borse studio, formazione tecnica e giovani

Garantire la gratuità e l'universalità degli asili nido, assicurare borse di studio a tutti gli…

14 ore ago

La Terra si prepara all’arrivo di una forte tempesta solare

In arrivo una forte tempesta solare. I primi effetti sulla Terra dovrebbero manifestarsi già questa…

18 ore ago

Napoli. Esplosione in un garage a Barra: morto Vincenzo Roselli di 47 anni

Drammatico incidente nel quartiere orientale di Barra a Napoli. Nell'esplosione avvenuta in un garage, al…

20 ore ago

Se un bambino manifesta un ritardo del linguaggio è utile parlarne con professionisti della logopedia

Tanti bambini a Roma come in Italia e nel Mondo possono avere un ritardo del…

21 ore ago

L’estate pugliese sbarca su Canale 5

La Puglia in vetrina in estate. Come tradizione appuntamento con Battiti Live. Ma con una…

1 giorno ago