Cronaca

Modena. Zanzare: campagna nei cimiteri contro la proliferazione

Prende il via nella mattinata di domenica 17 luglio dal cimitero di San Cataldo una nuova campagna mirata per combattere la proliferazione e la diffusione delle zanzare che nei ristagni d’acqua dei vasi e sottovasi che ornano le tombe trovano un luogo di riproduzione ideale.

La campagna è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con il gestore Dugoni e con i volontari di Vivere sicuri e chiede la collaborazione delle persone che si recano a visitare i propri defunti. I volontari di Vivere sicuri, infatti, distribuiranno gratuitamente ai visitatori che entrano al cimitero prodotti larvicidi da utilizzare nei vasi per i fiori e negli eventuali sottovasi. Questi ultimi potranno anche essere riempiti con sabbia che, evitando che si raccolga l’acqua, impedisce l’annidamento e lo sviluppo delle uova degli insetti. Delle tombe più vecchie e incustodite si occuperanno direttamente i volontari.

La campagna, che prevede anche la distribuzione di materiale informativo sulla lotta alle zanzare, proseguirà anche negli altri cimiteri cittadini il sabato e la domenica, sempre di mattina, fino alla fine di ottobre. I volontari indosseranno una pettorina gialla e avranno un tesserino di riconoscimento come volontari civici.

La nuova campagna di promozione della lotta alle zanzare si inserisce in quella già in corso che si concluderà a ottobre e che affianca alle azioni realizzate dal Comune anche la richiesta di collaborazione ai cittadini per evitare il più possibile la diffusione di questi insetti che, oltre a essere molto fastidiosi, possono essere portatori di virus: la zanzara tigre, infatti, può trasmettere Dengue, Chicungunya e Zika, mentre la zanzara comune è un potenziale vettore del West Nile virus. Questo virus, anche se risulta asintomatico nell’80 per cento delle persone che ne vengono in contatto, può causare febbre o addirittura complicanze importanti in persone debilitate.

Poiché le aree private, come giardini cortili e balconi, costituiscono la maggior parte dei siti in cui può nascere la zanzara tigre è fondamentale che ogni cittadino provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali eliminando i ristagni d’acqua, svuotando i sottovasi e usando con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie, gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e nei luoghi dove non è possibile eliminare le raccolte d’acqua. Ogni volta che piove occorre ripetere i trattamenti e svuotare qualsiasi recipiente. Per favorire la disinfestazione, i cittadini possono acquistare direttamente le confezioni di larvicida nelle farmacie e negli ipermercati a prezzi calmierati.

Per contrastare le zanzare riducendo l’utilizzo di larvicidi è utile anche installare per tutta l’estate una zanzariera nei tombini dei cortili privati, tendendola bene tra il tombino e la cornice di chiusura. Fondamentale è anche la protezione personale, in particolare attraverso l’uso di repellenti: per ridurre la presenza degli insetti negli ambienti chiusi occorre utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori adatti all’uso domestico e repellenti a uso topico, indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile, evitare profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti.

Il Comune proseguirà fino a ottobre i trattamenti larvicidi in 55mila caditoie e tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali) e delle aree pubbliche, e nei 17 cimiteri cittadini. Una maggiore attenzione da quest’anno sarà dedicata agli asili nido, alle scuole dell’infanzia e a quelle primarie, dove le azioni preventive di contrasto alle zanzare devono essere attuate per tutto l’arco di tempo in cui si ha circolazione delle zanzare (aprile-ottobre), quindi pure in luglio e agosto quando gli istituti sono chiusi.

Tutte le informazioni utili per il contrasto alla proliferazione della zanzara tigre e per la protezione personale da questi insetti si trovano sul sito del Comune (www.comune.modena.it/argomenti/zanzara-tigre).

Redazione

Recent Posts

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

26 minuti ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

41 minuti ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

6 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

8 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

9 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

17 ore ago