Tecnologia

Moduli LED, un prodotto sempre più utilizzato: i motivi del successo della tecnologia

Tecnologia all’avanguardia, miglioramento della qualità del servizio erogato, minore impatto sull’ambiente e controllo delle risorse energetiche usate: questi sono alcuni dei temi che hanno spinto il mondo dell’illuminazione ad abbandonare la tradizionale sorgente a incandescenza in favore del LED. L’illuminazione LED prende sempre più piede in tantissimi settori, tanto indoor quanto outdoor, sia in ambito privato che pubblico. Grazie ai numerosi vantaggi e ai tanti settori di applicazione, i Moduli LED sono diventati tra i prodotti più scelti e utilizzati.

Le lampade a LED possono durare fino a 60.000 ore, mentre le lampade tradizionali hanno una durata media di 1.000 ore. L’efficienza energetica delle lampade a LED è circa il 5-10% superiore rispetto alle quelle tradizionali, e il consumo di energia elettrica è inferiore del 60-70%.

I vantaggi che puoi ottenere dall’illuminazione con moduli LED

Uno degli impieghi più comuni dei moduli LED è l’illuminazione, che può essere sia domestica che professionale. In entrambi i casi i vantaggi sono numerosi: si va dalla maggiore durata alle minori emissioni di calore, senza dimenticare l’efficienza energetica. Inoltre, la luminosità può essere facilmente regolata a seconda delle necessità.

  1. La lunga durata: le lampade a LED possono durare fino a 60.000 ore, mentre le lampade tradizionali hanno una durata media di 1.000 ore.
  2. L’efficienza energetica: l’efficienza energetica delle lampade a LED è circa il 5-10% superiore rispetto alle lampade tradizionali, e il consumo di energia elettrica è inferiore del 60-70%.
  3. Il basso consumo: il basso consumo di energia elettrica delle lampade a LED consente di risparmiare denaro sulla bolletta energetica.

4) Minori emissioni di calore: le lampade a LED emettono molto meno calore rispetto alle altre fonti luminose, il che significa meno problemi di surriscaldamento e maggiore efficienza energetica.

5) Luminosità regolabile: la luminosità dei moduli LED può essere facilmente regolata a seconda delle necessità, permettendo un notevole risparmio energetico.

Quando scegliere i moduli LED?

Sono tanti i campi di applicazione dei LED. Abbiamo compreso nel tempo che sono perfettamente efficienti in ambito business quanto in quello privato, che aiutano a mantenere comfort visivo e che per questo motivo sono scelti anche nell’illuminazione pubblica delle strade, ma sono tanti altri i campi in cui la tecnologia LED può aiutare ad ottenere il massimo.

Esistono diversi tipi di LED che possono essere utilizzati in orticoltura: l’illuminazione artificiale nelle serre, ad esempio, è studiata per favorire lo sviluppo e la crescita delle colture. Sempre nel mondo alimentare, oltre alla crescita di piante da frutto e vegetali, può essere impiegato il LED con sistema UV-C che grazie all’azione germicida riesce a proteggere gli alimenti al 100%. Altri campi di applicazione? Sicuramente quello dell’outdoor dove può essere impiegato il LED per illuminare una strada pubblica ma anche insegne o facciate di edifici.

Come ultima opzione vogliamo anche segnalare la possibilità di effettuare interventi di relamping, che vanno a sostituire la sorgente luminosa precedente con moduli LED di ultima generazione, così da ottenere tutti i vantaggi del caso. Il relamping, molto frequente nell’illuminazione pubblica e stradale, viene applicato anche in ambiti business studiando soluzioni ad hoc.

A chi affidarsi per trovare soluzioni personalizzate con moduli LED

Vuoi sfruttare le potenzialità dell’illuminazione LED per ottimizzare i consumi? Vuoi migliorare la produzione della tua serra? O magari vuoi fare in modo che i tuoi banchi refrigeranti siano in grado di migliorare lo stato di conservazione degli alimenti? Per rispondere a tutte queste esigenze consigliamo Universal Science, azienda specializzata nella produzione di moduli LED Made in Italy che dal 2007 si distingue per esperienza e qualità del servizio. Diventata punto di riferimento internazionale, si affianca ad aziende leader del settore offrendo soluzioni mirate in grado di garantire massime prestazioni riducendo i consumi.

Redazione

Recent Posts

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

2 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

8 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

8 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

9 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

14 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

17 ore ago