Calabria

Serie BKT nona giornata, pericolosa sconfitta del Crotone in trasferta contro l’Alessandria. Contini il migliore in campo para un altro rigore ed evita un più pesante passivo

Alessandria     1

Crotone           0

Marcatori: 45° Kolaj

Alessandria (3-4-3):  Passeri, Parodi, Di Gennaro, Mantovani, Pierozzi (Mustacchio), Casarini, Ba (Palazzi), Lunetta (Beghetto), Kolaj (Arrighini), Corazza (Marconi), Orlando.  All. Longo

Crotone (3-4-1-2): Contini, Nedelcearu, Canestrelli, Cuomo, Mogos, Zanellato, Donsah (Vulic), Molina (Oddei), Borello (Kargbo), Maric, Mulattieri. All. Modesto  

Albitro: Alberto Santoro di Messina

Assistenti Cipressa e Barone

Quarto giudice a bordo campo: Andrea Calzavara di Messina

Var: Forneau – Avar: L. Rossi

Ammoniti: Cuomo, Di Gennaro, Pierozzi, Zanellato, Orlando

Espulso: Kargbo

Angoli: 11 a 6 per l’Alessandria

Recupero: 2 e 6 minuti

Calcio d’avvio da parte del Crotone con Maric ma riparte subito l’Alessandria che mette in difficoltà la retroguardia avversaria con il trio d’attacco Di Gennaro, Mantovani, Corazza. La spinta offensiva dei locali già si potrebbe concretizzare al secondo minuto su calcio di rigore se Contini non avesse respinto il pallone calciato dagli undici metri da Corazza. Il fallo da dentro l’area commesso da Cuomo su Orlando. Pitagorici ancora in difficoltà fino a metà del primo tempo subiscono una serie di calci d’angolo per la poca ermeticità difensiva nel contrastare nella propria metà campo gli avversari. Crotone più propositivo dopo il ventunesimo minuto e sovente si spinge in avanti. Maric dal limite in seguito ad una punizione impegna il portiere Pisseri. Pitagorici sempre pericolosi al ventottesimo con Cuomo che di testa manda il pallone a colpire la parte alta della traversa. L’Alessandria subito dopo con Kolaj obbliga Contini a deviare in angolo un difficile pallone. L’azione più ghiotta a favore del Crotone per passare in vantaggio al minuto quaranta con Mulattieri. L’attaccante pitagorico da dentro l’area grazia il portiere avversario. Un minuto dopo è Mogos, sempre di testa, a costringere Pisseri ad una difficile respinta in angolo.

Quarantaquattresimo Borelli effettua un perfetto assist per Mulattieri che in rovesciata manda il pallone di poco a lato.

Gol mancati, gol subito dal Crotone al quarantacinquesimo da Kolaj grazie ad un grossolano errore di Nedelcearu in fase di disimpegno. Questa è la difesa del Crotone che sa come subire gol in ogni partita dall’inizio della stagione. Ripresa subito un cambio per il Crotone, dentro Kargbo al posto di Borello per una maggiore spinta offensiva. Pitagorici confusionari e senza nessun riferimento in campo per tutta la ripresa. Mulattieri inesistente e non per sua colpa, mai servito come si deve ad una punta in grado di concretizzare le occasioni migliori. Donsah e Borello fragili al centro del campo nei contrasti e nelle ripartenze. Molina irriconoscibile rispetto al giocatore conosciuto in precedenza. In queste condizioni è stato fin troppo facile per i locali conservare il minimo vantaggio acquisito per l’errore difensivo di Nedalcearu.   

La classifica comincia ad essere veramente preoccupante per il  Crotone e non per pura casualità. La squadra di mister Modesto subisce un altro risultato negativo sul terreno del Moccagatta. Ciò è avvenuto contro l’Alessandria mai rinunciataria nel lottare per l’intera posta.

Le consegne della vigilia del tecnico Modesto ai suoi dopo il successo sul Pisa: “Occorre dare seguito ai risultati positivi perché nulla è stato ancora fatto a proposito di una migliore classifica” sono state recepite soltanto per metà primo tempo da chi è entrato in campo inizialmente ed in corso d’opera,

Da stasera si può affermare che occorre un vero cambio di passo per rimettere in sesto una squadra competitiva per la serie B.  Formazione ospite ancora diversa da quella schierata la precedente giornata. I cambi hanno riguardato l’ingresso dei difensori Canestrelli (fine squalifica) in sostituzione di Mondonico, lasciato in panchina, e Donsah al posto dell’infortunato Estevez.  Tra i pali Contini dopo essere uscito in anticipo contro il Pisa per motivi fisici.

Locali con i sei/undicesimi diversi dalla precedente sconfitta di Como. Non schierati Prestia, Benedetti, Palazzi, Mustacchio, Marconi, Palombi. Dentro Ba, Orlando, Pierozzi, Di Gennaro, Koplaj e il bomber Corazza. Ha avuto ragione mister Longo che alla guida dell’Alessandria si aggiudica il primo incontro inedito tra le due squadre.      

Giuseppe Livadoti

Recent Posts

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

5 minuti ago

Sarah Toscano vince Amici 2024, seconda Marisol Castellanos

Tutto come da copione. Sarah Toscano vince Amici 2024. Il pubblico da casa ha premiato…

5 ore ago

Combattere la tristezza infantile: Il potere terapeutico delle attrazioni gonfiabili

Come possiamo combattere la tristezza infantile grazie al gioco? Scopriamo insieme il potere delle attrazioni…

12 ore ago

Corsico. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

18 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

18 ore ago