Toscana

Online il nuovo sito di Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze è tra i 45 centri selezionati dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea per la nuova rete europea che sarà attiva fino al 31 dicembre 2025. Il servizio, istituito dal Comune di Firenze, è attivo dal 1999 e costituisce un punto di riferimento per le cittadine e i cittadini che vogliono avvicinarsi all’Unione europea. Fornisce, tra l’altro, informazioni sulle opportunità di mobilità, di finanziamento e sugli aspetti che riguardano la cittadinanza europea e i diritti.

In occasione di questa riconferma è stato lanciato online un sito rinnovato, visitabile all’indirizzo https://europedirect.comune.fi.it/, per mettere a disposizione questo patrimonio di conoscenza a tutti. Il nuovo portale offre aggiornamenti su iniziative ed eventi legati all’Unione europea sul nostro territorio ed è strumento per orientarsi nel mondo delle opportunità europee. Le sezioni Muoversi in Europa, Finanziamenti europei, A scuola d’Europa e Europa sul territorio forniscono una panoramica completa delle possibilità e dei programmi europei a cui è possibile accedere, nei settori più diversi (studio, formazione, impresa e così via).
“La riconferma del Centro Europe Direct Firenze – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione – costituisce una grande risorsa per il nostro territorio a disposizione della cittadinanza e, in particolare in un momento come quello attuale, una risorsa a disposizione dei nostri giovani, che sono il cuore di questa Unione e che dovranno essere i protagonisti effettivi del suo futuro”.

La prima attività del Centro Europe Direct Firenze per questo 2021, per festeggiare l’Europa e coinvolgere i cittadini nella discussione sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, promuovendo la piattaforma di discussione multimediale e multilingue https://futureu.europa.eu/ è una campagna lanciata sui social media “One Word for Europe” con la quale si chiede alle cittadine e ai cittadini di scegliere la parola che per loro rappresenta al meglio il futuro dell’Unione e condividerla sui social con una foto che la ritragga, taggando i profili social di Europe Direct Firenze e utilizzando gli hashtag #oneWordForEurope #IlFuturoèTuo #TheFutureIsYours, così da realizzare un’opera di scrittura collettiva sulle nostre aspettative per il futuro.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago