Travel

I tulipani di Amsterdam: un simbolo storico

Quando l’Olanda viene nominata, raramente non si può non pensare ai fiori più simbolici per la città: i tulipani. Questi fiori, dalle mille sfumature, fanno parte del territorio olandese da secoli. Nonostante ciò la loro origine è di altra natura: i bulbi infatti arrivano sul Mare del Nord nella seconda metà del 1500, provenienti dalla Turchia, terra di provenienza della specie di fiori. Dal momento del loro arrivo, tutti li vollero e, questi fiori, si presero il nome di status symbol. I prezzi dei tulipani cominciarono a crescere quando iniziò la gara per le varietà più rare. Addirittura i prezzi salirono così tanto che la gente si indebitò e perse addirittura la casa. Storicamente parlando questa fu nominata come il periodo “della bolla dei tulipani”, ovvero una finestra speculativa certificata della storia del capitalismo.

I luoghi della fioritura

I tulipani fioriscono da Marzo fino, in maniera più intensiva, alla fine di Maggio. Come consigliano i partecipanti dell’ente turistico dell’Olanda, il periodo della metà di Aprile, è quello più intenso, perché sbocciano principalmente più varietà. I tulipani in Olanda si possono vedere in tre luoghi differenti: Kop van Noord-Holland, Noordoostpolder e il parco di Keukenhof. I primo luogo si raggiunge in poco tempo dalla capitale con il treno, la seconda è nella provincia di Flevoland e la terza si trova poco a ovest rispetto ad Amsterdam.

Il parco di Keukenhof

Questo magnifico parco di 32 ettari, è il luogo in cui ogni anno vengono piantati 7 milioni di bulbi che nel corso di 8 settimane vengono osservati ed apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Nel parco sono presenti più di venti esposizioni legate ai fiori e alle piante, di una qualità altissima. All’interno del padiglione Beatrix da tantissimi anni c’è una delle più belle mostre di orchidee d’Europa, mentre in quello Willem-Alexander ci sono ben 15 mila gigli che tutti i turisti possono ammirare. Ogni anno il parco offre un tema diverso: due anni fa era Flower Power, una realtà in cui si viveva uno spirito anni Settanta con colori vivaci, costumi Hippy e slogan come “Pace e amore. Ci sono all’interno del parco anche giochi per i bambini, verso cui è stata preparata una vera e propria caccia al tesoro tra i luoghi più stimolanti del parco. I fiori diventano i protagonisti di uno show, vengono guardati, fotografati, ammirati e soprattutto vissuti. Ecco perchè quando si parla di luoghi di interesse ad Amsterdam raramente non si fa menzione al parco Keukenhof o ad uno dei tanti parchi in cui ammirare questi meravigliosi fiori.

Ale. Sco.

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

2 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

2 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

3 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

8 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

20 ore ago