Economia

Tecnologia: l’evoluzione dell’intrattenimento nel 2021 è soprattutto online

Il coronavirus ha cambiato tutto, e sicuramente il 2021 deve essere considerato come l’anno di svolta per il mondo dell’intrattenimento e non solo. 

Purtroppo non possiamo prevedere il futuro, ma ricordate concerti, eventi sportivi, incontri sociali, stadi, casinò, centri commerciali e la miriade di persone presenti? 

Ecco non sarà più la stessa cosa e di conseguenza anche il mondo dell’intrattenimento si è adeguato al cambiamento. 

Crescita dell’industria dello streaming di contenuti

Le persone in tempi di lockdown hanno speso più tempo usufruendo soprattutto di servizi di streaming, che si bisogna pagare, però hanno come vantaggio quello che non c’è nessun interruzione durante i programmi e soprattutto nessuna attesa per l’episodio successivo ed ha reso tutto il tutto più fruibile e veloce. 

E questo è uno dei fattori per il quale sta avendo molto successo l’industria dello streaming di contenuti (serie tv, film, documentari) infatti negli ultimi due anni Netflix per i film (ma anche Amazon e disney) e Dazn per lo sport, sono cresciute tantissimo in italia. 

Netflix è cresciuta di quasi 100 miliardi di dollari nel solo 2020 fonte Forbes, e le azioni sono aumentate di più del 60%. Anche Dazn conta tantissimi nuovi abbonamenti ed è riuscita ad accaparrarsi la stagione 21/22 del campionato di Serie A. 

E pensate mettendo per un attimo da parte lo sport che come il calcio non ha subito particolari stop, i dati ci dicono che c’è stato aumento di spettatori a parità del servizio offerto. Che significa? 

Che come sappiamo il mondo del cinema e dei contenuti si è fermato e quindi queste piattaforme non hanno offerto niente di nuovo o solo prodotti che avevano già in programmazione, ma comunque sono cresciute. 

eSports, videogiochi e giochi online

Un altro Boom in questi primi sei mesi del 2021 si è registrato nel settore degli sport e giochi on-line. 

Il mondo degli esports ha appassionato tantissimi amanti dei videogiochi che hanno iniziato a considerarlo come un vero e proprio sport/lavoro.

Giochi come FIFA sono sempre stati lì, ma giocare a giochi sportivi ha ora un valore sentimentale e anche competitivo tutto nuovo e sempre più in voga. 

A livello internazionale nell’ultimo anno, tantissime celebrità hanno investito in varie squadre e organizzazioni di eSports. 

Solo alcuni includono Drake (100-Thieves), Michael Jordan (Team Liquid) e David Beckham che lancia Guild Esports nel 2020.

Anche per i videogiochi da console e giochi online possiamo registrare una crescita esponenziale, infatti in totale, si stima che il mercato globale dei giochi per console è arrivato a valere 45,2 miliardi di dollar, mostrando un’impressionante crescita del 6,8%. 

Sono nate tante nuove versioni e restyling di giochi famosi come l’intramontabile Super Mario, ma anche Lara Croft in Tomb Raider e tanti altri ancora. 

Con un +42,3% sono però i casinò a fare la parte del leone. Crescono anche i tornei di poker   con un incremento di circa il +60,9%.

Come ha dichiarato da una recente intervista Giovanni Angioni Head of Gaming di OddsChecker: “La tecnologia in questo settore ha fatto passi da giganti in pochissimi mesi e si è puntato principalmente a migliorare l’esperienza dell’utente ma anche il livello per quello che riguarda l’erogazione dell’intrattenimento online, infatti sono diventati molto in voga tornei live migliori casinò online certificati aams”. 

Eventi (concerti, spettacoli) e feste online

Questa nuove tendenza di intrattenimento possiamo dire che è nata dalla frustrazione di artisti e performer (per fortuna nostra aggiungerei). 

Perchè hanno dovuto affrontare la dura realtà di non poter esibirsi dal vivo e quindi si sono dovuti reinventare.

Così hanno scelto di mettere il loro lavoro in rete attraverso eventi in live streaming. Queste tendenze su piattaforme come Youtube e Instagram live.

Infatti la conseguenza è stata una grandissima crescita di spettacoli fatti dagli attori in teatro ma trasmessi solo live online, concerti e divertentissime stand up comedy.

Si può parlare anche di feste online, perchè per Natale molte aziende hanno appunto festeggiato il loro evento su zoom o hanno offerto ai dipendenti una serata di relax dando loro la possibilità di vedere uno spettacolo teatrale “privato” in compagnia di tutta la famiglia. 

Menford .

Recent Posts

Corso. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

23 minuti ago

Play-off serie A2 pallanuoto, la R.N. Lucio Auditore si aggiudica la prima sfida con i tiri dai cinque metri. La regolare partita terminata in parità

R.N. Lucio Auditore 18 (6) Chiavari nuoto 17 (5) R.N. Lucio Auditore: (1) Ruggiero, (2)…

25 minuti ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

53 minuti ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

3 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

6 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

11 ore ago