Napoli

Il Golfo di Napoli dalla prospettiva del mare

L’estate è oramai qui e il desiderio di partire per le vacanze si fa sempre più forte, anche perché quest’anno abbiamo un motivo in più per viaggiare, dopo essere stati rinchiusi in casa per troppo tempo.

Tuttavia è necessario viaggiare responsabilmente, mantenendo le giuste distanze di sicurezza e evitando gli assembramenti.

Ti stai chiedendo come fare? La soluzione migliore per trascorrere le vacanze in totale tranquillità e lontano da troppi turisti è facendolo a bordo di una barca!

Una delle destinazioni più suggestive e uniche d’Italia è senza dubbio Napoli. Questa città è un trionfo di colori, tradizioni, culture, e eccellente cucina. Potrai noleggiare una barca a Napoli e andare alla scoperta dell’omonimo Golfo.

Infatti, il Golfo di Napoli ospita alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia, alcuni raggiungibili solo via mare. Questa insenatura nel Mar Tirreno, comprende il Golfo di Pozzuoli, il litorale vesuviano, le isole di Ischia, Procida e Capri e la costiera sorrentina. Insomma, ogni angolo di questa destinazione potrà essere parte del tuo prossimo viaggio.

Per visitare al meglio questa meta italiana, potrai partire da Napoli e allontanarti dalla costa, ammirando il paesaggio che lasci dietro di te tra cui la vastità del Vesuvio e le case che colorano il litorale. Raggiungi la Spiaggia della Gaiola, vicino al Borgo di Marechiaro, la quale offre acque limpide e trasparenti. Prosegui poi la Spiaggia di Miseno dove potrai fare una passeggiata sulla sabbia fine e vedere le isole di Ischia e Procida innalzarsi nel mare.

E perché non raggiungerle direttamente con la barca?

Procida è di origine vulcanica ed è stata il luogo protagonista di capolavori cinematografici come il Padrino, con alcune scene girate nella spiaggia di Pozzo Vecchio. Un’altra spiaggia che potrai vedere è quella di Chiaiolella, situata tra Punta Sella e Santa Margherita, ed è una lingua di sabbia lunga e circondata da casette colorate e vegetazione mediterranea. Avvicinati a Ischia e scopri altrettanti paesaggi e spiagge da sogno, come Spiaggia di San Montano, di sabbia fine, o quella di Sant’Angelo, un piccolo borgo di pescatori. Anche Spiaggia di Citara potrà essere parte del tuo itinerario, in quanto bagnata da acque cristalline e non troppo profonde.  Infine, per ammirare il tramonto, il luogo prescelto sarà Faro di Punta Carena.

Da qui potrai dirigerti verso Capri, in circa un’ora di navigazione. Capri è senza dubbio una delle destinazioni più gettonate del Golfo di Napoli, la quale ospita scorci da sogno e angoli paradisiaci che la rendono unica al mondo. Per ammirare Capri dal mare, visita le spiagge più iconiche, generalmente di tipo roccioso e caratterizzate da alte scogliere. Tra queste c’è Palazzo a Mare, o meglio conosciuta come Bagni di Tiberio, nella quale vi è l’antica residenza di Ottaviano Augusto. Qui, come in tutta Capri, le acque sono trasparenti e azzurre, un vero invito per tuffarsi e nuotare! Oltre a questa, dirigiti verso le spiagge di Marina Grande o Da Luigi ai Faraglioni, una delle più iconiche dell’isola.

Capri

Proseguendo il tuo itinerario, non può mancare la costiera sorrentina, con l’omonima città di Sorrento ma anche Vico Equense, Nerano e Massa Lubrense, le quali ospitano baie spettacolari, come ad esempio i Bagni della Regina Giovanna, dove troverai una piscina naturale di acqua azzura e ginestre che faranno da sfondo a questo meraviglioso scenario.

Altre spiagge immancabili sono Lido di Scrajo Mare a Vico Equense, Cala di Mitigliano e Baia Ieranto a Massa Lubrense e Marina del Cantone a Nerano. In tutte queste insenature troverai spiagge di sabbia mista ciottoli e ghiaia, circondate da ripide scogliere che racchiudono angoli segreti e suggestivi.

Nel Golfo di Napoli troverai luoghi di straordinaria bellezza, e avendo la possibilità di scoprirli in barca, potrai apprezzarli ancora di più.

Sono molti gli aspetti positivi di iniziare un viaggio in barca, tra cui provare l’avventura di navigare nel mare, ammirando la natura attorno a te e avendo paesaggi da cartolina davanti i tuoi occhi. Inoltre, la sensazione di galleggiare sull’acqua permette di rilassare mente e corpo! Potrai tuffarti nel mare, nuotare tra i pesci, fare snorkeling e immersioni.

Sorrento
Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

2 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

5 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

14 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

19 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

19 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

20 ore ago