Categories: Esteri

Italiana di 92 anni tra i 137 morti delle esplosioni di Beirut

Anche una connazionale tra le 137 vittime delle esplosioni di Beirut. Si tratta di una donna di 92 anni residente nella capitale libanese. Almeno altri dieci connazionali sono rimasti lievemente feriti. Lo confermano fonti della Farnesina, che stanno monitorando in tempo reale la situazione insieme all’ambasciata d’Italia in Libano.

Prosegue incessante il lavoro dei soccorritori, ancora impegnati a scavare tra le macerie nel tentativo di trovare dei sopravvissuti. Il Libano cerca ancora un motivo e le responsabilità all’inferno di morte che sulla sua capitale. L’ultimo bilancio parla anche di 5 mila feriti e 300 mila sfollati. Secondo la televisione Mtv, la Banca centrale libanese ha congelato i conti bancari dei sette dirigenti e funzionari del porto, posti agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta.

Il presidente francese Emmanuel Macron è giunto a Beirut. “Vogliamo sapere le cause dell’esplosione”, ha detto il capo dell’Eliseo. Il quale ha assicurato che proporrà ai dirigenti libanesi un “nuovo patto” politico, per far fronte alla rabbia della popolazione, già stremata dalla crisi economica. E’ necessario “un cambio di sistema”, ha ribadito Macron, che si è recato nel quartiere cristiano di Gemmayzeh, dove è stato accolto da una folla che inneggiava ad una “caduta di regime”.

Intanto tre aerei C-17 americani sono in viaggio verso Beirut dove consegneranno cibo, acqua e medicine ai libanesi colpiti dalle violente esplosioni di martedì. Lo riferisce in una nota il portavoce del Pentagono, il capitano Bill Urban, aggiungendo che gli Stati Uniti intendono continuare ad assistere la popolazione libanese durante questa crisi.

Redazione

Recent Posts

Corso. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

3 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

4 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

6 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

9 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

14 ore ago