Artigianato

Come funziona il recupero dati su hard disk o smartphone

Ritrovarsi nell’impossibilità di accedere ai propri dati è una malaugurata evenienza che in molti si trovano a gestire. In questi casi, come vedremo, può essere essenziale avere un riferimento per il recupero dati su hard disk e smartphone (su Roma ad esempio il centro recupero dati Recovery File può essere un’ottima soluzione).

Ma vediamo in breve le cause comuni che possono comportare la perdita dei dati e come funziona il recupero degli stessi.

Le cause principali della perdita dati su hard disk o smartphone

Le cause che possono comportare la perdita dei dati sono variegate, ma possiamo raccoglierle in due grandi insiemi: cause lato software e cause lato hardware/fisico del dispositivo.

Le cause lato software

  • Un aggiornamento non andato a buon fine
  • La cancellazione accidentale per errore dell’utente
  • Un virus, malware o App dannosa
  • Procedura jailbreak (su dispositivi Apple) non andata a buon fine
  • Incompatibilità tra le varie componenti software

Le cause lato hardware/fisico

  • Urti o cadute accidentali
  • Incendio
  • Allagamento (in particolare su smartphone, il dispositivo caduto in acqua salata è una problematica molto diffusa nella stagione estiva)
  • Sbalzi di tensione
  • Danneggiamento di una delle componenti interne
  • Semplice usura nel corso del tempo

Come funziona il recupero dati su hard disk e smartphone

Prima di vedere nel dettaglio come, in genere, avviene il recupero dati in laboratorio, un’importante precisazione. In generale la cancellazione dei dati avviene per sovrascrizione. Dunque quando un dato è cancellato, la vera “rimozione” dello stesso avverrà quando “lo slot” che lo occupa sarà rimpiazzato da un altro dato.

Per questa ragione, uno dei consigli più importanti che vengono dati dagli esperti è proprio quello di utilizzare il dispositivo il meno possibile, per facilitare il recupero dei dati. Installare in modo frenetico software per il recupero file, scaricati in rete, è dunque una pessima idea.

Il recupero in caso di problematiche lato software

Quando il dispositivo oggetto di perdita dei dati presenta un problema che non riguarda la meccanica o l’hardware dello stesso, il recupero avviene attraverso l’utilizzo di software professionali creati e perfezionati proprio a tal fine.

Sul mercato in vendita diretta agli utenti ve ne sono diversi, ma se non si è addetti ai lavori vanno maneggiati con prudenza. Affidarsi al professionista, se i propri dati sono essenziali (e lo sono quasi sempre!), è la scelta più saggia.

Il recupero in caso di problematiche lato fisico

In caso di problematiche lato fisico, il recupero si presenta più complesso e rivolgersi a professionisti diventa un imperativo. In genere, per maneggiare un dispositivo molto delicato, come può essere un hard disk, sono necessarie strutture specializzate.

Ci si riferisce alle cosiddette camere bianche, laboratori dove vi è un rigoroso controllo dell’aria. Si tratta quindi di ambienti asettici, perché solo in tali contesti si possono mettere le mani su device fragili e delicati.

In un contesto del genere il recupero dei dati è nella maggioranza dei casi possibile anche su dispositivi che presentano danneggiamenti molto estesi (magari frutto di incendio). Anche se non si può ripristinare il funzionamento del device, spesso vi si possono recuperare i file, trasferendoli su un altro dispositivo.

Quindi, anche se ci si trova di fronte a un hard disk o smartphone davvero messi male, non bisogna disperare. La moderna tecnologia nel recupero ha fatto passi da gigante e oggi può vantare tassi di successo davvero eccellenti.

Grey

Recent Posts

Corso. L’architetto Alessandro Dall’Ò morto facendo canyoning nel torrente Esino

E' morto Alessandro Dall’Ò, il canyonista che sabato mattina è annegato nell'orrido di Vezio a…

5 ore ago

Arriva la sanatoria Salvini per piccoli problemi interni

Il Governo Meloni potrebbe varare presto un decreto salva-casa, la cosiddetta sanatoria Salvini, un vero…

6 ore ago

Christian Rovida morto a Gropello Cairoli per un proiettile partito per errore mentre era insieme a un’amica

È morto a soli 22 anni Christian Rovida vittima di un tragico incidente. Ieri è…

8 ore ago

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola Einaudi

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

11 ore ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

16 ore ago