Categories: Economia

Sigilli di sicurezza: perché sono indispensabili

La sensazione di vedere violati i propri beni o i propri valori, per mano di chi non si cura della legalità nell’odierna società, è una di quelle situazioni che ci si augura non accadano mai e che tutti vorremmo evitare.

Per questo dotarsi di sigilli che tutelino qualsivoglia valore o bene è una delle soluzioni che oltre a rassicurarci, creano un vero patto di fiducia tra venditore e cliente.

Esistono nel campo diverse aziende che  pensano proprio a questo, fornendo diversi sigilli a esercizi sia privati che pubblici ed Enti, per garantire l’inviolabilità e prevenire l’effrazione.

Dai sigilli regolabili, a quelli a rotazione; da quelli elettronici a quelli a chiodo, sono molteplici le soluzioni di sicurezza proposte dall’azienda.

Acquistare un sigillo di sicurezza, oltre a prevenire la manomissione di un valore e renderlo per l’appunto, sicuro, è una sottile garanzia anche a livello psicologico, contro gli atti illegali ed illeciti che potrebbero verificarsi.

Transizioni e trasporti saranno meglio tutelati con un sigillo, non solo per l’utilizzo ingegneristico in sé, ma anche perché, proprio per la sua natura di guardiano della sicurezza, un sigillo è un simbolo di onestà che dissuade i malintenzionati dal commettere atti di effrazione, attuando un meccanismo psicologico che risente anche delle normative e dell’impatto sociale.

Nel caso di una violazione di un sigillo professionale è possibile far valutare da un perito del Tribunale il meccanismo e capire con certezza assoluta se si è effettivamente verificata una manomissione, procedendo nel caso per vie legali.

Apporre un sigillo è quindi una vera garanzia di tutela e sicurezza, che permane fin dall’antichità, quando ancora si sigillavano lettere e documenti segreti con la ceralacca.

Oggi chiaramente, con le moderne tecnologie, la ceralacca non sarebbe altro che un abbellimento estetico e fortunatamente esistono aziende leader del settore che innovano giorno dopo giorno nuovi sistemi di sicurezza.

Studiando la sfragistica, l’arte dei sigilli, è possibile oggi partire dalle concezioni più filosofiche e storiche di un vecchio sigillo, per produrre in modo ingegnoso e tecnologico, altri sistemi che riportino sicurezza e legalità nella società di oggi, sempre più rischiosa.

Inoltre, questa filosofia d’uso che è la sfragistica, ha appurato come anni e anni di studi per migliorare i sigilli, abbiano di pari passo diminuito notevolmente i rischi di errori umani, dovuti ad inesattezze, manomissioni o distrazione che si possono verificare nei conteggi e nelle misurazioni di valori, informazioni o energia e carburante.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

58 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

2 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

4 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

6 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

7 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

10 ore ago