Eventi culturali Milano: cosa fare nel capoluogo lombardo con i bambini

Gite fuori porta o in città. Milano è una città che ha molto da offrire, anche nei suoi dintorni. Gli eventi culturali in Lombardia, ed in particolare nel suo capoluogo, sono davvero infiniti, adatti a bambini piccoli e più grandi con esigenze e gusti molto diversi tra di loro. Un’offerta variegata che riguarda non solo la città in sé, ma anche i paesi limitrofi.

Cosa fare a Milano e provincia con i bambini: tre idee per i tuoi piccoli

Quattro passi al parco alla scoperta della natura, musei, corsi e workshop creativi o più tecnici, attività divertenti: gli eventi culturali Milano ben si adattano a tutte le età e le esigenze. Città grande e grandi opportunità, così si dice. Vediamo insieme cosa puoi fare insieme ai tuoi bambini a Milano e provincia.

I musei per imparare a conoscere le “cose”

Di musei a Milano ce ne sono in ogni angolo e dedicati a qualsiasi argomento. Se il piccolo di casa ha un animo curioso, questi sono i luoghi che fanno per lui. Spesso, negli stessi musei, vengono organizzati eventi ed attività culturali che permettono di conoscere più da vicino diversi aspetti legati all’argomento trattato. Tra i musei preferiti dai bimbi troviamo sicuramente il MUBA, ovvero il Museo dei Bambini, ma anche l’Acquario civico, il Planetario, la Galleria d’Arte moderna, il Museo della Scienza e della Tecnologia e, infine, il Museo di Storia naturale. Tutti luoghi di grande ispirazione per imparare a conoscere il mondo e la sua storia.

Corsi e workshop per sfogare la creatività (e non solo)

Come dicevamo, Milano ha grandi opportunità pensate per tutte le età. Sono innumerevoli i corsi di formazione ed i workshop che vengono organizzati in ogni angolo della città, i quali possono andare da argomenti creativi (come la scrittura, la pittura e così via dicendo) fino ad arrivare a materie più tecniche, come per esempio il coding. Ovviamente, questi corsi / attività non devono essere da loro visti come una seconda scuola. Questo significa quindi di non forzarli nel fare le cose. Il bambino deve essere sempre ben disposto a svolgere determinate tipologie di attività, in modo da aprirsi completamente nei confronti di una materia nuova e dare il meglio di sé.

Gite in mezzo alla natura

Forse Milano è troppo città, quindi ha poco da offrire dal punto di vista naturalistico. Basta però spostarsi di pochi chilometri ed accedere così a posticini per divertirti con la tua famiglia, soprattutto con i bambini. Imperdibili le Oasi LIPU, le quali permettono di vedere più da vicino diverse specie ornitologiche. Le più vicine a Milano sono quelle presenti a Bosco del Vignolo (PV), Bosco Negri (PV), Palude Brabbia (VA) e Cesano Maderno (MB). Inoltre, la Lombardia ospita il Lago di Como. Sulle sponde comasche o lecchesi sono molteplici le attività che si possono fare con i bambini. Se poi si ha il desiderio di spostarsi più verso le montagne allora sono imperdibili la Valtellina, la Valsassina e la Val di Mello.

Milano e provincia: il bello di vivere in città

Il bello di vivere in una città come Milano è proprio quello di poter usufruire di un’offerta ampia e variegata per i tuoi bambini. Le attività di certo non mancano: puoi accompagnare i tuoi piccoli per una nuova avventura da soli o pensare a corsi / workshop da fare insieme. Di certo a Milano non ci si annoia mai. E ora… Buon divertimento!

Redazione

Recent Posts

I giacimenti minerari di Serra San Bruno: se ne occupano classi della scuola EINAUDI

Lungo la salita verso il giacimento minerario della località Roseto di Serra San Bruno, si…

58 minuti ago

In memoria di Elio Peretti, l’iniziativa del Gruppo Musicale Deltensemble

Il 21 maggio, suo giorno natale, si ricorda il poeta, il drammaturgo e l’amico: un…

6 ore ago

Castiglione di Sicilia. Giovanni Zumbo morto sul lavoro schiacciato dal trattore che stava guidando

Tragico incidente sul lavoro a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia (Catania). Giovanni Zumbo,…

7 ore ago

Oceanman Cattolica: il 24 – 26 maggio 2024 attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

14 ore ago

Pescara. Anita Paolilli campionessa regionale di pattinaggio

La giovane atleta montesilvanese Anita Paolilli, 15 anni, si è diplomata campionessa regionale, in Abruzzo,…

20 ore ago

Il club bianconero ha sollevato dall’incarico Max Allegri

Si è scritta la parola fine su una diatriba interna che durava da troppo tempo.…

21 ore ago