Categories: CalabriaCultura

Esposizione del sarcofago delle muse a Locri

Giovedì 25 luglio 2019, alle ore 21.00, A Locri (Reggio Calabria), presso il Complesso museale Casino Macrì del Parco archeologico nazionale di Locri sarà presentato da Sara De Angelis, direttore del Museo archeologico dell’Agro Falisco-Forte Sangallo, il Sarcofago delle Muse. Artefice dell’iniziativa Rossella Agostino, direttore dei musei di Locri.

Il manufatto di età romana, sarà esposto da luglio a settembre a Locri nell’ambito di uno scambio tra Polo museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli e il Polo museale della Calabria, diretto da Antonella Cucciniello che ha dato in prestito temporaneo, in occasione della mostra Lessico italiano, volti e storie del nostro paese allestita al Complesso del Vittoriano a Roma, la Statua del Togato, opera marmorea di valenza artistica databile tra fine I sec. a.C.- inizi I sec.d.C. La scelta di avere in prestito il sarcofago, tra le opere messe a disposizione dal Polo museale del Lazio, è legata alla volontà di ricordare al pubblico che anche nel territorio della Locride, tra le scoperte di età romana, sono stati rinvenuti due sarcofagi in marmo entrambi esposti nel parco archeologico di Locri: il sarcofago da contrada Salettadi Locri, di Caius Octavianus Crescens di II-II secolo d.C. dedicato dalla moglie al marito defunto ed il sarcofago da contrada Salice di Ardore del III secolo d.C. con busto panneggiato maschile centrale e figurina di pastore accosciato alle cui spalle si vede un ariete, opera probabilmente importata da Roma su commissione.

La programmata conversazione è una bella occasione d’incontro tra due realtà archeologiche ricche ed interessanti, espressioni di due diverse civiltà ugualmente affascinanti. Sono i Falisci la cui capitale era Falerii, odierna Civita Castellana, e la cui storia è narrata dal percorso espositivo del museo di Civita Castellana e i Locresi, significativa testimonianza della cultura magno-greca.

Redazione

Recent Posts

10 step per sviluppare un’idea imprenditoriale: guida pratica per aspiranti innovatori

L'idea imprenditoriale è il cuore pulsante di qualsiasi nuovo business. È l'elemento iniziale, la scintilla…

9 minuti ago

Demolizione motocicli – procedure e costi

Non solo chi possiede una macchina deve preoccuparsi delle pratiche burocratiche relative alla rottamazione, perché…

21 minuti ago

L’Atalanta manda Juventus e Bologna in Champions League

È il momento della Dea che batte la Roma per 2-1 nella gara della 36esima…

2 ore ago

Bando cura delle pinete, sette i Comuni toscani che ottengono i finanziamenti

Sono sette i comuni toscani che hanno partecipato al bando per tutelare e curare le…

9 ore ago

Si tuffa nell’Adda all’altezza di Medolago: morto sedicenne di Cernusco sul Naviglio

Domenica tragica in Lombardia dove un sedicenne è morto annegato dopo essersi tuffato nel fiume…

14 ore ago

Trump attacca Biden: è incompetente, con lui alla guida il nostro Paese non sopravvivrà altri quattro anni

Va giù pesante Donald Trump. "Sono costretto a New York per un processo-show dovuto a Joe…

15 ore ago