Torino. Marketing urbano condiviso nei quartieri Borgo Vittoria e Barca

Prosegue l’attività di marketing urbano condiviso condotta dal Tavolo di progettazione civica della Città di Torino. Il progetto nato in collaborazione e sulle esigenze espresse dalle realtà dei territori, ha visto i primi due incontri nel mese di marzo nei quartieri Borgo Vittoria e La Barca. II 18 marzo nel corso del primo incontro al quartiere La Barca, proposto dall’associazione commercianti e dai residenti, è stato distribuito un questionario (che è possibile reperire in forma cartacea anche negli esercizi commerciali del quartiere), utile per indagare sulla percezione del quartiere, ora disponibile on line. Ampia la partecipazione dei commercianti e dei residenti. Presenti anche rappresentanti dei comitati Ingest, Spina 4 e Villaretto, intervenuti perché interessati a discutere di marketing urbano anche nei loro quartieri. Le iniziative promosse dal Tavolo di progettazione civica hanno lo scopo di realizzare reti di quartiere tra residenti, commercianti, associazioni e istituzioni, per discutere e costruire un’identità comune di territorio e valorizzarne le peculiarità. I partecipanti agli incontri condivideranno l’analisi dei dati disponibili, la pianificazione strategica e la definizione di proposte concrete da realizzare in accordo con l’Amministrazione comunale. Il metodo seguito è il marketing territoriale condiviso, l’obiettivo è migliorare l’immagine di un ambito cittadino attuando strategie a lungo termine partendo da un’ analisi concreta delle criticità, delle risorse, degli obiettivi e delle azioni condivise. Una pianificazione che coinvolge tutti i “portatori d’interesse”: residenti, operatori commerciali, imprese, associazioni, istituzioni locali. Ma anche capace di attrarre potenziali turisti, imprese, investitori, studenti per favorire un miglioramento complessivo del territorio. Cultura, Commercio, Viabilità, Sicurezza, Integrazione sociale, Ambiente, macro temi che verranno discussi in un’ ottica integrata al fine di raggiungere gli obiettivi e le azioni condivise. Un altro quartiere che sta affrontando un percorso di marketing urbano è Borgo Vittoria. Nei primi giorni di marzo si è tenuta la prima assemblea, proposta dall’associazione commercianti di via Chiesa della Salute e dal Tavolo locale, con la presentazione del questionario on line che ora è in corso di diffusione.

Redazione

Recent Posts

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

2 ore ago

“Hanno riaperto le discoteche” è il singolo d’esordio dei Legru

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “HANNO RIAPERTO LE DISCOTECHE”…

3 ore ago

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “POLVERE” (Overdub Recordings), il primo singolo…

4 ore ago

Grande affluenza all’assemblea di Brancaleone IGP. Bergamotto: non si può più attendere

Grandissima affluenza a Brancaleone alla terza assemblea pubblica sul “caso” Bergamotto di Reggio Calabria, tenutasi…

5 ore ago

Camminiamo avanti: il futuro della poesia

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

8 ore ago