Categories: Cultura

Fetish, Mistress e BDSM: tutto quello che c’è da sapere

Il tema del fetish e delle mistress è una sottocultura sessuale che coinvolge una vasta gamma di interessi e dinamiche. I fetish sono particolari oggetti, situazioni o comportamenti che suscitano eccitazione sessuale in chi li pratica. Questi possono variare notevolmente, da abbigliamento in lattice e stivali alti fino a giochi di ruolo e bondage. Le mistress sono figure dominanti in questo contesto, le si possono trovare su uno dei siti più importanti Relazionisociali.xxx, spesso sono donne esperte nel soddisfare i desideri dei loro sottomessi. La relazione tra una mistress e il suo sottomesso è basata sulla fiducia, sulla comunicazione aperta e sulla consensualità, dove la mistress guida e controlla il sottomesso nel perseguire i propri desideri fetish. Questo mondo può essere intrigante e complesso, offrendo a coloro che ne fanno parte un modo unico di esplorare la propria sessualità attraverso la consapevolezza e la comprensione delle dinamiche di potere e controllo consensuali. È importante sottolineare che, in questo contesto, il rispetto delle limitazioni e il consenso sono fondamentali per garantire esperienze positive e sicure per tutte le persone coinvolte.

Dopo il dilagante successo della saga di Cinquanta sfumature si è fatta nuovamente luce su una serie di pratiche sessuali. Molti dibattiti sono stati aperti tra persone che le demonizzano e altre che le esaltano. Ma di cosa si tratta realmente? Scopriamo insieme con questo articolo dedicato proprio a tutto quello che c’è da sapere sul BSDM.

Il BDSM è una varietà di attività sessuali che vanno dai giochi di ruolo, dalla dominazione e sottomissione, restrizioni e una varietà di altri comportamenti sessuali. Le relazioni mistress-slave variano da altre relazioni sessuali in quanto vi è un partner dominante e uno sottomesso al contrario, in altre relazioni sessuali, non esiste un partner master/mistress e così detti “slave”.

Negli ultimi anni, il BDSM è diventato un termine onnicomprensivo per le attività sessuali tra le parti consenzienti. E’ possibile avvicinarsi a questo mondo anche attraverso siti di annunci fetish e mistress come il più noto Fetish Eros in Italia, scegliendo l’operatore che più si addice al proprio livello di bdsm. Il tempo dedicato a tali attività è comunemente definito “gioco”. Le attività non includono necessariamente la penetrazione sessuale, ma possono verificarsi in una sessione.

All’interno del BDSM vi è un’enfasi sul consenso, che è ciò che separa le attività del BDSM dall’abuso domestico. Tuttavia, un partner può ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento della sessione utilizzando una “safeword” o una comunicazione utilizzata per comunicare all’altro partner che le cose stanno diventando troppo intense.

Una safeword è una parola o una frase scelta dalle parti coinvolte. “No, stop e non farlo” non sono comunemente usati in quanto possono essere usati scherzosamente durante una sessione. Usare “rosso” o “giallo” come safeword è molto più comune. Rosso significa che qualsiasi attività deve fermarsi immediatamente, mentre il giallo significa rallentare.

All’interno del BDSM ci sono diverse sottocategorie tra cui schiavitù e disciplina, dominanza e sottomissione, sadismo e masochismo, fetish master e mistress. Bondage significa legare insieme gli arti del partner mentre si usano le restrizioni. Questo può includere l’uso di manette, corde o catene. La disciplina, d’altra parte, si riferisce al contenimento psicologico o all’utilizzo di punizioni fisiche come la frustata.

Dominanza e sottomissione si riferiscono a rituali che trattano un aspetto più mentale del BDSM, si tratta di dare o ricevere il controllo di un partner rispetto a un altro. Spesso ci sono contratti stipulati in questi tipi di relazioni. I contratti delineano il consenso formale e gli aspetti di come la loro relazione deve essere presentata. Questi contratti, tuttavia, non sono legalmente vincolanti.

Sadismo, masochismo: il “dolore” è in realtà “piacere”

Il sadismo e il masochismo, a volte abbreviati nel sadomasochismo, si riferiscono allo scambio di dolore fisico o emotivo. Il sadismo è il piacere che qualcuno ricava dall’infliggere dolore a un partner. D’altra parte, nel masochismo il partner ottiene piacere dall’essere ferito.

Un mito comune sul BDSM è che si tratta “del dolore”. In realtà, si tratta dello scambio di potere e piacere. I praticanti sottolineano l’importanza della sicurezza e del consenso in BDSM. Ci sono diverse frasi usate come “sicuro, sano e consensuale” o “cosciente consensuale al rischio”. Questi ideali sottolineano che tutti gli aspetti del gioco sono discussi per un consenso veramente informato.

Il BDSM è praticato da tutti i tipi di partner di varie sessualità e disposizioni. La cosa importante da ricordare è di essere aperti al tuo partner su qualsiasi tipo di nodo che vuoi provare e di essere al sicuro.

L’apertura in una relazione è ciò che la rende fiorente. Il BDSM, se praticato in modo sicuro e consensuale, può portare una relazione tra i partner a nuovi livelli di intimità.

BSDM e la demonizzazione sociale

La società e, in gran parte, i media hanno travisato e dipinto queste pratiche come qualcosa di oscuro, violento e disturbato. È un’ingiustizia piuttosto grande per una comunità piena di persone meravigliose, gentili e aperte.

Dobbiamo stare attenti a non incasellare le persone in categorie basate sul singolo sguardo o su una parte della sfera intima di una determinata persona. Tendenzialmente si tratta di pratiche che possono risultare interessanti per determinati tipi di persone intenzionate a cambiare e invertire i ruoli che solitamente ricopre nella vita di tutti i giorni ma anche per qualcuno annoiato dalla solita routine sessuale. La cosa importante da tenere in considerazione è sempre, come spesso avviene quando si parla di queste delicate sfere della vita privata e personale delle persone, a rispettare la libertà altrui.

La propria libertà finisce infatti dove inizia quella dell’altro e, fintanto che le pratiche sono sicure e rispettose dell’altra persona sono praticamente allo stesso livello delle altre pratiche. Si tratta di un alternativo modo di vivere la sessualità e la propria sfera intima ma anche i rapporti con gli altri. Non a caso può avvenire che una persona abituata a comandare voglia cambiare un po’ la rotta e farsi comandare dal partner nelle proprie attività intime e trovarne giovamento non solo sul piano sessuale ma anche psicologico. Insomma, sebbene si discuta spesso di queste pratiche come qualcosa di dark e di pericoloso tutto dipende dal taglio che si intende dare alla pratica.

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

22 minuti ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

43 minuti ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

49 minuti ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

4 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

5 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

9 ore ago