Esulta Matteo Salvini: Lega primo partito a Bolzano. Il Vco non cambia

E’ oltre il 40% la Svp. Il partito di raccolta dei sudtirolesi ha raggiunto l’obiettivo fissato dal governatore Arno Kompatscher. Per il secondo posto è un testa e testa tra il Team Koellensperger e la Lega di Matteo Salvini. L’affluenza in Alto Adige si è attestata al 73,9%. Per la Lega è un exploit. Solo 5 anni fa si era presentati in coalizione con Forza Italia e non era andata oltre il 2,5%. Consensi drenati tutti al partito autonomista Die Freiheitlichen, che dal 17% del 2013 perde oltre 10 punti.

La Lega è il primo partito a Bolzano città

A scrutinio terminato il Carroccio è il primo partito, con il 27,8% dei consensi. Rispetto al 2013 la Svp scende dal 22,2% al 16,6% e il Pd dal 22,2 al 12,2%. Quarti sono i Verdi con il 10,4% dei consensi, mentre la Liste Koellensperger nel capoluogo altoatesino si ferma in quinta posizione al 7,2%, davanti a M5s (6,3%), Alto Adige nel cuore (5,9%) e Casapound (3,6%).

Il commento di Matteo Salvini

“Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano!” commenta su Facebook Matteo Salvini. “Nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%”. “I voti veri, i cittadini veri, gli italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con ancora più forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento”.

Un’affermazione forte per il Team Köllensperger

Fondato solo a luglio da Paul Köllensperger, ex grillino che ha lasciato il movimento in polemica contro le “rigidità” del movimento, conquista oltre il 10% dei voti. “Non posso permettermi – ha dichiarato – altri cinque anni seduto tra i banchi del consiglio a guardare la Svp governare senza opposizione. Quella che dovrebbe essere una minoranza assume il ruolo di maggioranza e non è mia intenzione fare lo zerbino, come il Pd”. In testa la Sudtiroler Volkspartei, sotto il 40%. Il Pd appena sopra il 5%, M5s al 3%, Forza Italia sotto il 2%. I Verdi sono al 6,9%, Partito Democratico al 5,4%, Die Freiheitlichen 5,1%, Suedtiroler Freiheit 4,7%, Movimento 5 Stelle al 3,2%, L’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Uniti al 2,5%, Noi Per l’Alto Adige all’1,7%, Forza Italia all’1,4%, Casapound Italia all’1,3, Buergerunion Fuer Suedtirol all’1,0% e Vereinte Linke Sinistra Unita al 0,7%. Si è votato anche in provincia di Trento, ma lì lo spoglio inizierà alle 7 del

Il Verbano rimane in Piemonte

Valter Zanetta, ex senatore e presidente del Comitato Pro Lombardia, promotore del referendum per il trasloco del Verbano Cusio Ossola dal Piemonte, ammette la sconfitta. I residenti della provincia hanno disertato le urne, facendo mancare il quorum. “È stata comunque una pagina di storia, peccato sia andata così. Quando il popolo decide ne prendo atto – commenta Zanetta – sono comunque contento al di là del risultato. L’astensionismo purtroppo c’è stato ma eravamo Davide contro Golia. Avevamo la Regione contro e anche i disinformatori si sono mossi in massa, anche se pensavo di aver stabilito una sintonia coi cittadini. Purtroppo il referendum è arrivato presto e il tempo per prepararci è stato poco”. “Adesso presenteremo il conto – aggiunge -. Il nostro comitato si trasformerà in un comitato permanente che chiederà diverse cose alla Regione Piemonte, come una nuova legge elettorale che permetta anche al VCO di essere rappresentato a Torino. Non sono il tipo che si ritira a Sant’Elena”.

Redazione

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

6 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

10 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

10 ore ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

12 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

13 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

17 ore ago