Milano. Servizio civile: aperto il bando per mettersi a disposizione della città

Cento opportunità per ragazzi e ragazze che vogliano impegnarsi per rendere Milano più accogliente, attrattiva e inclusiva. Li mette a disposizione il bando per la selezione di volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti) da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale. Un numero in crescita rispetto agli anni passati, anche a fronte della significativa adesione dei giovani milanesi al progetto: nel 2017 erano infatti pervenute quasi 450 richieste per i 90 posti a disposizione mentre nel 2016 erano state 400, a fronte delle 80 opportunità previste. Le posizioni aperte quest’anno riguardano: 46 posti per l’educazione e la promozione culturale, 32 per la cura del patrimonio artistico e culturale, 18 per l’assistenza, 2 da inserire nell’organico della Protezione civile e 2 posti per progetti legati alla tutela dell’ambiente, ambito di intervento aggiunto quest’anno. “Il servizio civile – commenta l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani – rappresenta per i volontari un’importante occasione di crescita formativa e umana e per l’Amministrazione un prezioso strumento con cui aiutare le fasce più deboli, rafforzare i servizi ai cittadini e valorizzare il patrimonio urbano. Le attività che vedranno coinvolti i ragazzi riguardano progetti concreti che rendono possibile l’equilibrio tra esigenze formative dei volontari e bisogni della città: dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’integrazione culturale, passando per l’attenzione all’ambiente, l’assistenza agli anziani e alle persone con difficoltà”. La durata del Servizio civile è di 12 mesi con un impegno di circa 30 ore settimanali. Ai volontari spetta un assegno mensile di € 433,80 euro, che verranno corrisposti direttamente dall’Ufficio nazionale del servizio civile. La domanda di partecipazione deve pervenire al Comune di Milano entro e non oltre il 28 settembre 2018 alle ore 18:00. Tre le modalità di presentazione: mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@postacert.comune.milano.it , tramite raccomandata A/R da inviare a Comune di Milano – Area Lavoro e Formazione – Unità Mercato del Lavoro – Via Larga, 12 – 20122 – Milano (MI); a mano presso il Protocollo Generale di via Larga,12 – piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 15:30. Tutte le informazioni su https://www.comune.milano.it/serviziocivile. La documentazione necessaria alla presentazione delle domande è scaricabile su http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-2018.asp.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

3 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

5 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

10 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

10 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

10 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

11 ore ago