Categories: CronacaLombardiaPavia

Gropello Cairoli. Vincenzo Avagliano morto nella pista di Rivanazzano

Tragico incidente mortale a Rivanazzano (Pavia) avvenuto in pista all’aeroporto. Era in corso una gara di drag racing. La disciplina motoristica in Oltrepo Pavese viene praticata lungo la pista dell’aeroporto di Rivanazzano. Vincenzo Avagliano,  operatore del servizio antincendio della Protezione civile, è stato colpito con violenza da un pesante cavo. Si sarebbe sganciato dal paracadute aperto di un’auto in frenata. L’addetto antincendio della protezione civile morto aveva 73 anni ed abitava a Gropello Cairoli. La funicella del paracadute ha agganciato il settantenne all’altezza del collo. Quando sono arrivati i medici del 118, l’uomo era in gravissime condizioni. I tentativi di rianimarlo sono risultati inutili. Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta da parte dei Carabinieri.

Vincenzo Avagliano: il ricordo

L’uomo era da dieci anni nella protezione civile. Avagliano stava prestando servizio nell’antincendio all’aeroclub del piccolo centro oltrepadano, dove era in corso l’annuale gara di accelerazione per auto, organizzata dal gruppo Rivanazzano Drag Way nel piccolo aeroporto per l’occasione erano stati sospesi tutti i voli. Il drag racing o dragster è una competizione proveniente dagli USA, che si sta diffondendo anche nella penisola, che vede impegnate auto di grande cilindrata in gare di accelerazione. L’alta velocità raggiunta implica che le vetture siano dotate di un paracadute che aiuta la frenata. Si svolge nelle piste dei piccoli aeroporti. Il paracadute sarebbe stata fatale ad Avagliano, che era nella sua posizione vicina alla pista. Il collo è rimasto impigliato nel filo che gli ha rescisso la giugulare. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri di Voghera, ma non è stato possibile salvarlo. Avagliano aveva deciso di impegnarsi nell’attività di protezione civile, una decina di anni fa, quando era andato in pensione. Si era specializzato nel servizio antincendio, che nelle gare automobilistiche è obbligatorio. Stimato dai colleghi, era molto conosciuto anche nel paese dove viveva, dove si era candidato alle elezioni comunali con una lista civica nel 2016, non riuscendo però a conquistare un seggio nel consiglio comunale. Leggi anche qui Il cordoglio dell’Asd American Motors per la morte di Vincenzo Avagliano.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

2 ore ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

6 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

6 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

6 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

8 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

10 ore ago