Categories: LombardiaMilanoSalute

A Milano check-up cardiologici gratuiti

La città di Milano ha risposto positivamente all’iniziativa “C4C- Care for Community”, il progetto di responsabilità sociale rivolto alle persone in stato di bisogno che hanno avuto la possibilità di effettuare gratuitamente un check-up cardiologico. Sono infatti oltre 500 i cittadini che hanno potuto usufruire di questa opportunità facendo gratuitamente un controllo comprensivo di elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione di ossigeno nel sangue.

Il progetto è stato lanciato a gennaio 2017 e si è potuto avvalere dei dispositivi per la salute messi a disposizione da Philips presso l’ambulatorio della sede di Croce Rossa Italiana a Milano in via Marcello Pucci 7, ristrutturato a spese di Philips Foundation. Attraverso gli screening è stato possibile rilevare casi di persone a rischio di patologie cardiovascolari che sono state subito indirizzate verso il corretto iter di cura.

Il progetto, infatti, nato per rispondere ai reali bisogni della città di Milano e per promuovere la cultura della comunità, ha avuto anche l’obiettivo di sostenere l’importanza della prevenzione in ambito cardiovascolare. La collaborazione tra Philips Foundation, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano e Comune di Milano proseguirà con nuovi progetti pensati appositamente per la città sempre nell’ottica della promozione della salute.

“Grazie a Philips Foundation, al Comitato di Milano di Croce Rossa Italiana e a Energie Sociali Jesurum Lab – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino – centinaia di persone in difficoltà hanno potuto usufruire di un check up cardiologico gratuito in un ambulatorio, quello di via Pucci, completamente rinnovato e dove il Comune già offre il servizio di docce. Non possiamo che ringraziare i promotori dell’iniziativa augurandoci che la sinergia pubblico-privato si rafforzi ancora di più a sostegno di azioni come questa”.

“Da sempre la Croce Rossa si occupa di tutela della salute anche con interventi di prevenzione e di educazione a stili di vita sani– spiega Francesco Della Rosa, Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano.L’ambulatorio della CRI di Milano è un punto di riferimento da oltre trent’anni per le sue prestazioni destinate alla popolazione più vulnerabile, per ragioni economiche o di emarginazione. In questo ambito la collaborazione tra pubblico, privato e associazioni come la nostra è un circolo virtuoso che non può che avere effetti positivi per la comunità e i risultati ottenuti da C4C lo dimostrano.”

Stefano Folli, Presidente e Amministratore Delegato Philips Italia, Israele e Grecia,commenta: “La nostra missione è di favorire l’accesso alle cure abbattendo le barriere e superando i limiti che affliggono oggi il nostro sistema sanitario. Care for Community rappresenta un esempio concreto di progetto in grado di offrire una salute davvero accessibile a tutti e siamo molto soddisfatti del numero di adesioni raggiunto.Quando si tratta di salute tutte le persone, senza distinzioni, meritano il meglio e proprio partendo da questo presupposto abbiamo in cantiere un altro importante progetto per la città di Milano”.

Redazione

Recent Posts

Toti e il suo avvocato stanno mettendo a punto la linea difensiva

Il Governatore ligure Giovanni Toti (attualmente sospeso dalle sue funzioni) ha parlato in merito all'inchiesta…

57 minuti ago

Razze autoctone: un bando pluriennale per gli allevatori toscani

Più risorse e sostegno agli allevatori. Arriva un bando pluriennale 2024 e 2025 che sostiene…

12 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

16 ore ago

Lingua friulana: la parlano attivamente 444 mila persone

La lingua friulana è oggi parlata attivamente da 444.000 persone (corrispondente a oltre metà della popolazione residente nei Comuni…

17 ore ago

Anzola dell’Emilia. Vigili Urbani: l’ex comandante Giampiero Gualandi ha ucciso la collega Sofia Stefani

Dramma giovedì pomeriggio poco dopo le 16 nel Comando della polizia locale di Anzola dell’Emilia…

17 ore ago

Elezioni europee. Il silenzio elettorale scatta da mezzanotte di venerdì 7 giugno

Iniziato il conto alla rovescia verso il voto. Il silenzio elettorale per le elezioni europee…

18 ore ago