Categories: Politica

La conta nel Pd: Renzi appoggia il Governo Salvini

La tentazione è forte. Gli anti renziani vogliono lasciare l’opposizione e arrivare alle consultazioni con una linea di dialogo con M5s. Dario Parrini bolla la questione come “stalking mediatico”. Tuttavia Michele Emiliano non è l’unico che vede di buon grado un governo Cinque stelle dem.

Opposizione o forza di Governo

Al secondo giro di consultazioni il fronte “dialogante” potrebbe uscire allo scoperto.  “Il Pd – dichiara il capogruppo Andrea Marcucci – starà all’opposizione. Se qualche dirigente vuol cambiare posizione, lo dica chiaramente”. “Non sosterremo mai nessun governo del M5S, nessun governo Lega-Cinque Stelle. La linea che porteremo al Colle è quella votata all’unanimità in direzione” si affretta a rimarcare Marcucci. Lui sarà nella delegazione con Graziano Delrio, Maurizio Martina e Matteo Orfini.

Delrio garantisce che la discussione non è sul “se” stare all’opposizione ma “come”. “Stiamo attenti a un dibattito sterile tra isolamento e apertura” afferma il reggente Maurizio Martina. Discutere sul “come” essere minoranza potrebbe in realtà essere una modalità per aprire al M5s.

Martina pronto a sostenere Di Maio

I renziani non si fidano di Martina dato a “capo del correntone governista” alla segreteria nell’assemblea del partito, che però potrebbe slittare a giugno, dopo le comunali. “Se torniamo alle correnti che si fanno la guerra sottobanco e lavorano per il M5S consegniamo il paese ai populisti per sempre” ammonisce Carlo Calenda, che attacca Michele Emiliano e chi “boicotta” il Pd.

“I Cinque stelle non sono il nemico da abbattere” asserisce Francesco Boccia che propone anche l’appoggio esterno al Governo Di Maio. I renziani ritengono di potere dettare ancora la linea. Deve essere infatti tutto il Pd a sostenere il M5s o un governo non può nascere. A poco servirebbero i voti di LeU (14 deputati, 4 senatori).

Renzi pronto a sostenere Salvini

Gli anti renziani sospettano che a fronte del “mai” al M5s, gli uomini vicini all’ex segretario, coltivino la tentazione di un piano B che preveda l’appoggio esterno a un governo di centrodestra. La situazione è mobile, c’è chi sostiene che il fronte renziano non sia più così inattaccabile. I timori dei renziani si appuntano sulla tenuta del gruppo della Camera dove siedono numerosi big.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

35 minuti ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

13 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

22 ore ago