Categories: CulturaLazio

Elitrasporto tattico per gli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”

Viterbo. Si è concluso per gli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza” l’addestramento finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all’elitrasporto tattico su elicotteri CH47C e CH47F.

L’attività, spiega in un comunicato la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, organizzata e condotta con personale specializzato del 1° Reggimento “Antares”, è stata suddivisa in due fasi. La prima, teorica, finalizzata all’acquisizione delle principali nozioni relative all’aeromobile, alle modalità di imbarco e di sbarco e alle misure di sicurezza. La seconda, pratica, presso l’Aeroporto Militare “Fabbri” di Viterbo, dove sono state poste in essere le procedure relative all’imbarco (segnali, avvicinamento all’elicottero, disposizione dei posti, allacciamento cinture di sicurezza e comunicazione di “pronti al decollo”) e allo sbarco (rapidità nell’elisbarco, posizionamento a terra, segnalazione di “sbarco avvenuto”).

L’elitrasporto, consentendo l’accrescimento della mobilità, la tempestività d’intervento e l’autonomia delle unità, ha il vantaggio di assicurare una maggiore rapidità d’intervento, la possibilità di raggiungere zone di difficile accesso ai mezzi terrestri e una spiccata flessibilità del dispositivo.

L’abilitazione all’elitrasporto tattico rientra tra le competenze acquisite dagli Allievi Marescialli del prestigioso Istituto di formazione militare viterbese durante l’iter formativo ed è finalizzato allo svolgimento di specifiche attività addestrative che saranno condotte con l’impiego di aeromobili ad ala rotante.

Il 1° Reggimento “Antares” dell’Aviazione dell’Esercito dispone, tra l’altro, delle macchine ad ala rotante più “pesanti” della Forza Armata: l’elicottero CH47 nelle versioni “C”, più datata ed “F” di recente introduzione in linea. Impiegato a più riprese in Patria e nei Teatri Operativi oltremare, vanta anche una lunga esperienza nelle campagne estive anti incendi boschivi.

Il CH47 è un aeromobile estremamente versatile che ha condotto e attualmente conduce sia missioni di carattere prettamente operativo sia interventi di carattere umanitario sul territorio nazionale e all’estero. Il CH47F, evoluzione del CH47C, è una macchina di ultima generazione in grado, tra l’altro, di operare in condizioni ambientali ove i fenomeni noti come brown-out (operazioni su terreno polveroso) e di white-out (operazioni su terreno innevato) possono essere causa di disorientamento spaziale degli equipaggi. Inoltre, può interfacciarsi con i più moderni sistemi di Comando e Controllo attualmente in dotazione alle Forze Armate.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con la Specializzazione Sanità. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Redazione

Recent Posts

Torna Busto Garolfo di Sera con tre grandi novità

Seconda edizione con il nuovo comitato organizzatore e tredicesima volta in assoluto per la Busto…

49 minuti ago

Crotone, cerimonia conferimento attestati di merito associazioni cittadini

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare, la cerimonia di conferimento degli attestati di…

5 ore ago

Esprimi un desiderio

“ ..ogni cosa, è stata predetta perfino la maniera di concludere il lungo viaggio della…

6 ore ago

La misura salva conti del Governo: crediti superbonus spalmati in 10 anni

I grillini hanno "dispensato" soldi agli italiani per il loro consenso elettorale, ora però bisogna…

7 ore ago

Sicurezza stradale, Cia Due Mari suona la carica: «Vogliamo chiarezza sul futuro delle nostre strade provinciali»

Taranto. «Eravamo preoccupati perché i lavori di manutenzione straordinaria lungo la strada provinciale 13, tra…

9 ore ago

Accessori: le tendenze dell’estate 2024

Torniamo a parlare di moda dopo aver visto come il digitale ha cambiato notevolmente il…

13 ore ago