Categories: CulturaTecnologia

Milano. Soluzione tecnologica per aiutare i cittadini stranieri

Si è concluso con due progetti finalisti l’hackathon “Services4Migrants”, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il Politecnico. Alle trenta ore di progettazione hanno preso parte 35 ragazzi che hanno immaginato una soluzione tecnologica per aiutare i cittadini stranieri che devono rivolgersi alla Pubblica Amministrazione ma non hanno la padronanza completa della lingua italiana e delle procedure amministrative.

Gli sfidanti hanno lavorato divisi in cinque gruppi per rendere comprensibili le informazioni e le procedure necessarie ai migranti che vogliono intraprendere il percorso di ricongiungimento familiare. Una procedura complessa che riguarda ogni anno circa 6 mila persone nel solo Comune di Milano.

A loro disposizione le informazioni predisposte nella ‘Guida per il ricongiungimento familiare’ redatta dal Comune di Milano e i dati aperti forniti dall’Amministrazione: questi gli strumenti per immaginare il nuovo servizio, inizialmente previsto in lingua italiana e/o inglese – che dovrà adottare e utilizzare un linguaggio di comunicazione e informazione completo ma semplificato, per garantire che tutti i cittadini possano comprenderlo facilmente. Al termine della maratona e dopo la presentazione dei progetti la giuria ha selezionato due team finalisti: “TEAMballo” e “UNIO”.

“TEAMballo” ha ideato un’applicazione web con un’interfaccia estremamente intuitiva che permette a chi la utilizza di verificare istantaneamente la propria idoneità alla richiesta di ricongiungimento familiare e, attraverso una schermata semplificata, di comprendere facilmente i passi da seguire e i documenti da compilare per finalizzare la richiesta. Anche il team “UNIO” ha optato per un’applicazione web dal forte impatto grafico, che fornisce gradualmente tutte le informazioni necessarie per procedere in autonomia alla richiesta di ricongiungimento ed è prevista anche la creazione di una community per aiutarsi a vicenda.

La giuria avrà a disposizione ancora qualche giorno per decidere il vincitore – al quale sarà assegnato un riconoscimento di 6mila euro – che sarà annunciato il prossimo 21 marzo durante il Milano Marketing Festival. Il team avrà poi a disposizione 90 giorni per realizzare la sua idea innovativa e renderla disponibile ai cittadini.

Redazione

Recent Posts

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

3 ore ago

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito da Juraj Cintula in un attentato ad Handlova

La Slovacchia è sotto choc. Il premier Robert Fico è stato ferito in un attentato…

7 ore ago

A Zofingen un uomo ha aggredito i passanti con un arma da taglio, ferendo diverse persone

Un uomo ha accoltellato diversi passanti nel nord della Svizzera. È successo a Zofingen. L'uomo…

7 ore ago

Comunali Tarquinia. Candidato sindaco Francesco Sposetti: ascolto e condivisione con i cittadini diventeranno la regola

"Sono un civico che crede nel cambiamento per una nuova idea di città". Così Francesco…

8 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO.…

9 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura),…

9 ore ago