Roma. Cajkovskij: sei giorni di concerti dedicati al compositore

All’Auditorium Parco della Musica, in occasione dei 125 anni dalla morte di Cajkovskij prende il via una sei giorni di concerti dedicati al compositore considerato tra i più rappresentativi dell’epoca romantica. Dall’11 al 16 gennaio, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e quella del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, dirette dal Maestro Valery Gergiev, un esperto della musica e della tradizione russa, rendono omaggio al grande musicista.

La rassegna inizia oggi alle ore 19.30 (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, repliche venerdì 12 ore 20.30 e sabato 13 ore 18) con Gergiev che dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia in Iolanta, l’ultima opera di Cajkovskij incentrata sulla vita di Iolanda d’Angiò, ispirata al dramma di Henrik Hertz La figlia del re René. Nella seconda parte del Festival a salire sul podio è l’Orchestra del Teatro Mariinskij – una delle più antiche e prestigiose al mondo – della quale Gergiev è direttore Principale e direttore Generale Artistico dal 1988. Il primo appuntamento è per domenica 14 gennaio alle ore 20.30 (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) con la Sinfonia n.1 Sogni d’inverno e la Sinfonia n. 6 Patetica composte da Cajkovskij rispettivamente dopo pochi mesi dal diploma di composizione e negli ultimi mesi di vita.

Lunedì 15 gennaio (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, ore 20.30) è in programma la Sinfonia n. 2 Piccola Russia, nella quale il lirismo caratteristico della vena compositiva di Cajkovskij si sposa con i numerosi richiami alla musica tradizionale russa e la Sinfonia n. 5, scritta nell’estate del 1888 dopo il superamento di un periodo di crisi creativa. Martedì 16 gennaio (Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, ore 20.30) in programma un’ultima coppia di sinfonie, costituita dalla prima esecuzione romana della Sinfonia n. 3 “Polacca”, composta nel 1875 – l’unica delle sei scritta in cinque movimenti – e dalla Sinfonia n. 4 che vide luce nei due anni seguenti che coincisero con l’incontro tra Cajkovskij e la baronessa von Meck, che divenne per quattordici anni fedele mecenate e amica del compositore.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

1 ora ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

1 ora ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

2 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

2 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

11 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

15 ore ago