Milano. Assegnazione alloggi sfitti nel quartiere Vigentino

Nuovo bando di assegnazione a soggetti no profit di alloggi sfitti di proprietà del Comune di Milano, nel quartiere Vigentino. Sono 13 appartamenti, tutti da ristrutturare, che si trovano tra largo Caccia Dominioni, via Ada Negri e via Ghini (Municipio 5), e che rientrano nel progetto “Risposte alle emergenze attraverso il recupero degli alloggi sfitti nei condomini misti”.

Le unità immobiliari, infatti, fanno parte di edifici originariamente di proprietà pubblica e in seguito parzialmente alienati che, oggi, vedono una proprietà mista e una gestione in amministrazione condominiale. L’avviso pubblico è già on line sul sito del Comune e rimarrà aperto fino al 28 febbraio 2018. Possono partecipare soggetti giuridici che operano nel privato sociale e altri operatori del settore accreditati, disponibili a sperimentare nuovi modelli gestionali del patrimonio residenziale, che prevedano sia il preliminare intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria, sia la successiva gestione, con attenzione anche alle attività di accompagnamento sociale dei nuclei assegnatari.

Il soggetto vincitore del bando, infatti, avrà gli alloggi in concessione d’uso per un massimo di venti anni e, una volta ristrutturati, dovrà destinarli a nuclei familiari in condizione di disagio abitativo, in via prioritaria se gravata da procedure di sfratto esecutivo, in corso o appena effettuato. Cittadini che non hanno i requisiti per accedere alle graduatorie ERP ma che, nello stesso tempo, non riescono ad accostarsi nemmeno al mercato privato, troppo oneroso. Le superfici utili degli appartamenti misurano da un minimo di 40 mq circa ad un massimo di 95 mq, e il canone di locazione non potrà essere superiore a 65 euro/mq annui, 20 dei quali dovranno essere corrisposti al Comune. Una quota di alloggi, il 10% del totale, sarà riservato a nuclei familiari in stato di necessità assoluta.

Si tratta del quinto bando di questo tipo, dopo quelli che hanno interessato le zone Niguarda, Giambellino/Lorenteggio, Turro/Precotto e Mecenate: 130 alloggi in tutto già concessi in diversi quartieri della città di cui la metà circa già assegnati alle famiglie, mentre per gli altri sono stati avviati i lavori di recupero. È sempre più nutrito, dunque, il pacchetto di alloggi che il Comune riesce a portare a nuova vita, proseguendo così il piano di potenziamento dell’affitto in città, che punta ad articolare l’offerta sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Redazione

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

19 minuti ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

31 minuti ago

Bufera su Toti: il Governatore della Liguria finisce ai domiciliari

Reggeranno le accuse al Governatore Giovanni Toti, finito stamani ai domiciliari? Quale sarà l'impatto sul…

2 ore ago

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

14 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University  PESARO - Si organizzano…

14 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

22 ore ago