Categories: CronacaSicilia

Patti. Truffa all’Inps 33 misure cautelari: nomi e dettagli

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti, su richiesta della locale Procura, ha emesso 33 misure cautelari eseguite dai Carabinieri a carico di altrettanti soggetti (medici, avvocati, periti e collaboratori di diversi patronati) ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, truffa ai danni dell’Inps, falsa perizia, falso in atto pubblico e altro, e la contestuale notifica di ulteriori 69 avvisi di garanzia ad altrettanti indagati.

I Carabinieri hanno fatto luce su un sistema collaudato per fare ottenere attestati di invalidità. Al vertice di questo sistema una coppia: l’avvocato Anna Ricciardi e il medico Francesco Piscitello. Con loro coinvolti altri avvocati, medici specialisti e liberi professionisti, funzionari dell’Inps, collaboratori di patronati e dipendenti del tribunale di Patti. Per un danno patrimoniale all’Istituto di previdenza di un milione di euro, che era parte dei dividendi, come percentuale delle indennità non dovute che riuscivano a far ottenere ai loro “clienti”.

Ai domiciliari anche Teresano, avvocato di Sant’Agata di Militello, Vincenzo Princiotta , Ilenia De Luca e Teresa Notaro, gestori di uno studio di consulenza fiscale, Maria Di Gaetano e Rosaria Lo Presti, gestori di un patronato. Obbligo di dimora per Antonino Pino, collaboratore di studio della Ricciardi. Per Genoveffa Scaffidi Chiarello, Giusi Mincica e Genoveffa Cadili, gestori di patronati. Daniela Calabrese e Francesco Di Giorno che servivano a procacciare i clienti. Infine, Giuseppe Armeli, Sebastiano Conti Nibali, Stefano Marra e Nuccio Mangano.

Interdizione della professione per i medici coinvolti, dagli otto mesi a un anno: Giovanbattista Bruni e Rosario Germanà, cardiologi, Antonino Furnari ortopedico dell’ospedale di Sant’Agata di Militello e Pippo Spatola ortopedico di Patti. Otto i medici a firmare consulenze tecniche fasulle: Iole Donzì, Maria Giovanna Barbitta, Giuseppe Di Santo, Marianna Faraci, Bruno Fazio, Giuseppe Fulco, David Fazio, Rosario Di Stefano e Giorgio Giannitto. Interdizione per Antonino Ventura direttore dell’Inps di Barcellona Pozzo di Gotto e per la funzionaria dell’Inps di Patti, Margherita Salpietro. Coinvolti nella truffa anche tre cancellieri e un assistente giudiziario del tribunale di Patti sui loro conti, la guardia di finanza di Patti ha operato un sequestro preventivo per equivalente di oltre 300 mila euro.

Redazione

Recent Posts

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

2 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

5 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

14 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

17 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

18 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

19 ore ago