Categories: EsteriPolitica

Zimbabwe in festa: Robert Mugabe si è dimesso

Si chiude dopo 37 anni il “regno” del presidente dello Zimbabwe. Robert Mugabe che alla fine si è dimesso. Mugabe domenica parlando alla tv di Stato aveva comunicato che sarebbe andato avanti. Dopo quattro decenni ininterrotti al governo, il leader africano ha dovuto però cedere. In Parlamento era stata avviata la procedura di impeachment a suo carico. Nelle piazze migliaia di manifestanti gli chiedevano di fare un passo indietro. Alla fine ha deciso di trasmettere una lettera di dimissioni al Parlamento.

I ministri avevano disertato il cdm convocato per oggi dal politico di 93 anni. Si erano presentati soltanto in 5. Mugabe dopo una strenua resistenza, ha scelto di abbandonare la guida del Paese. Ovunque si registrano reazioni di giubilo dei manifestanti in piazza.

Al suo posto sale al potere l’ex vice presidente Emmerson Mnangagwa, destiuito dallo stesso Mugabe due settimane fa. Il nuovo presidente giurerà nelle prossime ore e avrà un mandato a tempo sino a settembre 2018, quando arriverà la scadenza naturale del mandato. Intanto il partito di opposizione – Mdc – chiede elezioni subito.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

36 secondi ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

1 ora ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

6 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

7 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

7 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

7 ore ago