La piccola e media editoria si ritrova a Roma dal 6 dicembre

Un pezzo importante della cultura italiana si dà appuntamento nella Capitale per Più libri più liberi, la fiera della Piccola e media editoria sedicesima edizione. La nuova edizione cambia per la prima volta sede e si svolge, dal 6 al 10 dicembre, nella Nuvola di Fuksas. Tema 2017 di Più libri più liberi è la legalità. Il nuovo edificio dell’Eur, con i suoi 8 mila posti complessivi, consente agli editori di avere 3.500 mq a disposizione, invece dei 2000 mq del Palazzo dei Congressi. Distribuiti in 5 giorni, gli appuntamenti in programma sono oltre 550 con 500 editori presenti,100 in più dello scorso anno.

Tantissimi gli autori stranieri ed italiani presenti, fra i quali Luis Sepulveda, Margo Jefferson, Paul Beatty, Michael Zadoorian, Valeria Luiselli, Marc Auge e Alan Pauls, Andrea Camilleri, Antonio Manzini Paolo Di Paolo, Fulvio Evras, Sandra Petrignani, Nadia Terranova, Teresa Ciabatti, Davide Orecchio, Giordano Meacci, Edoardo Albinati, Marco Lodoli, Roberto Saviano, Walter Siti e Luca Briasco. Previsto anche un incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni dedicato alla Capitale. Una sezione della Fiera, come da tradizione, è quella dedicata ai ragazzi, realizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi e gli incontri. Attesissimo Zerocalcare con le sue graphic novel.

Ad inaugurare la manifestazione, il presidente del Senato, Pietro Grasso, che interverrà a Speciale Quante Storie di Corrado Augias in diretta Rai. “Essere qui nella Nuvola sancisce la crescita che aspettavamo da anni – ha detto il presidente di Più libri più liberi, Anna Maria Malato – Il programma è cresciuto, gli editori sono aumentati e siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto”. “Questa fiera è un grande evento. L’editoria indipendente è fondamentale per la citta” ha detto l’assessore capitolino alla Cultura e vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, intervenendo alla presentazione di questa edizione insieme all’assessora alla Cultura della Regione, Lidia Ravera.

Redazione

Recent Posts

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio 2024: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top…

6 ore ago

Il Manchester City riscrive la storia della Premier League

La giornata numero 38 della Premier League incorona il City. Storico il quarto titolo consecutivo…

11 ore ago

Lecco. Valentino Alquà e Massimo Ratti morti in un incidente in montagna sulle Alpi svizzere

Gli scialpinisti Valentino Alquà e Massimo Ratti sono morti in un incidente in montagna sulle…

11 ore ago

Il Sassuolo abbandona la Serie A, il Cagliari è salvo

Retrocessione eccellente, ma annunciata in serie A. Il Cagliari di mister Ranieri conquista la permanenza…

13 ore ago

Il Catania perde, ma si qualifica, al secondo turno dei PlayOff

Al Massimino, gremitissimo, quasi 20 mila spettatori, hanno gioito ma, anche sofferto, come sempre, questo…

14 ore ago

Per Paulo Montero primo allenamento alla guida della Juventus

Paulo Montero è arrivato di buon mattino alla Continassa per dirigere il primo allenamento alla…

18 ore ago