Categories: Salute

Amazon a tutto campo: il prossimo obiettivo è la farmacia online

Guidata da Jeff Bezos, Amazon – piattaforma di vendite online più conosciuta ed utilizzata al mondo – si lancia verso nuovi obiettivi. Primo tra tutti quello di creare all’interno del marketplace un’area dedicata alla farmacia online.

A confermare gli intenti del più grande colosso della distribuzione mondiale sono state CNBC ed Ansa, che nell’ottobre scorso hanno lanciato la clamorosa notizia del possibile sbarco dei farmaci su Amazon, creando il panico tra le attuali e numerose farmacie presenti sul web e non solo.

Già, perché, se da un lato i big di internet temono che l’ingresso sul mercato dei farmaci online da parte di Amazon inasprisca ancora di più la competizione, dall’altro lato i farmacisti “reali” temono che si possa arrivare ad un uso del farmaco da “supermercato”, ovvero un uso non regolamentato a dovere e per nulla a tutela dell’utente.

Farmaci su Amazon: in Puglia c’è chi dice no

Dopo il settore Food, anche quello Farmaceutico negli ultimi anni è scosso dalla potenza dell’online. L’attuale scenario, infatti, mostra una serie di farmacie e pseudo farmacie che offrono la possibilità di acquistare comodamente da casa i farmaci da banco (SOP). Vietata invece – ancora oggi – la vendita di trattamenti da prescrizione medica, anche se le cose presto potrebbero cambiare.

Le indiscrezioni giunte alla redazione della CNBC lasciano trasparire l’ambiziosa volontà da parte di Amazon di vendere non solo SOP ma anche farmaci che necessitano di ricetta medica. Se questi intenti dovessero concretizzarsi però, il rischio non sarebbe più soltanto di minare un settore già in crisi come quello delle farmacie fisiche ma di minacciare la salute di chi opta per la via, senza dubbio più facile, dell’acquisto online. È quanto sostengono anche molti farmacisti di quartiere del territorio pugliese.

I farmacisti sono stanchi di subire la vanificazione della propria professione a causa della vendita incauta di farmaci online ed è per questo chedalla Puglia prende forma il progetto web “DocBros”, volto a inglobare farmacie e farmacisti di tutta Italia per fare rete a favore della salute.

Il Progetto DocBros

DocBros (https://docbros.it/) è un portale di informazione medica, e al tempo stesso un network di professionisti che punta alla vendita “assistita” e responsabile dell farmaco. Il progetto vede, infatti, la collaborazione di Farmacisti Riuniti e Indipendenti al fine di garantire un supporto consulenziale reale, proprio come avverrebbe se l’acquisto di un farmaco fosse effettuato nella farmacia sotto casa.

In DocBros, la figura del medico è centrale e i contenuti, così come gli approfondimenti degli esperti ruotano attorno a tematiche inerenti la salute e le patologie più comuni, affinché la buona informazione diventi la base per qualsiasi intento di acquisto online responsabile. Grazie a questo progetto, che a breve potrebbe vantare la collaborazione dello stesso Ministero della Salute, molti farmacisti hanno finalmente dato nuova linfa alla propria professione, ritagliandosi uno spazio importante non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale.

Redazione

Recent Posts

Parma. Giorgio Miodini ha ucciso la moglie Silvana Bagatti con un colpo di fucile

Il dramma familiare si è consumato in un appartamento in via Marx nella zona di…

2 ore ago

Turista svedese muore a Roma precipitando dal parapetto tra i ponti Sisto e Garibaldi a Trastevere

Sono le telecamere ad avere ripreso gli ultimi momenti di vita di un ragazzo svedese…

2 ore ago

Le date per la prossima Champions League: italiane protagoniste

La nuova Champions sarà davvero una novità assoluta sia nel format sia nel numero di…

3 ore ago

Parma. Femminicidio in via Marx: settantenne uccide la moglie con un fucile da caccia

Efferato femminicidio in via Marx, nella zona est di Parma. Sul posto mercoledì mattina sono…

3 ore ago

Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia: a Trento tante iniziative per contrastare ogni discriminazione

Dal 2013 il Comune di Trento aderisce alla Rete Ready, la Rete italiana delle pubbliche…

5 ore ago

Con “20 opere per 20 regioni” INPS diventa custode dell’arte in Italia

Il Piemonte ha visto il suo patrimonio culturale ed artistico valorizzato grazie all'innovativo progetto dell'INPS…

5 ore ago