Categories: CalabriaCronaca

Emergenza acqua a Rende: fino a gennaio la situazione resterà difficile

A Rende alle porte di Cosenza la situazione è drammatica. Da giorni il popoloso centro che ospita l’Università della Calabria ha i rubinetti a secco. Monta la rabbia dei cittadini esternata soprattutto sui social media. Sabato nel tardo pomeriggio sulla pagina social ufficiale del Comune calabrese è intervenuto il sindaco Marcello Manna comunicando che “la situazione rimarrà difficile fino a gennaio”. Una vera e propria tegola.

Il sindaco di Rende scrive: “Sono giornate difficili per i cittadini di Rende. Mi rendo conto di tutto il vostro disagio e la vostra rabbia. Restare senza acqua per giorni non è facile ed è giusto chiedere il perché al primo cittadino, al vostro sindaco. Sto facendo il possibile per cercare di far ritornare la situazione nella normalità. Anche se ricordo a tutti che il comune di Rende non ha le chiavi per aprire o chiudere nulla”. Manna ricorda di essersi attivato con le società responsabili del servizio idrico. “Alla società Acqua Potabili e alla Sorical ho chiesto di dare una maggiore informazione ai cittadini. Perché purtroppo fino a gennaio la situazione resterà difficile. Siamo di fronte ad una crisi idrica senza precedenti. E l’acqua sarà distribuita a zone e a ore soprattutto se la Sorical non ridà quei litri necessari che aiuteranno Acque Potabili a fare più manovre possibili”.

L’avvocato Marcello Manna si dice attivo nel cercare di alleviare i disagi. “Tutti i passaggi necessari li continuerò a fare e il tavolo tecnico, con il prefetto, ci darà modo, ancora di più, di far capire che una città come Rende con l’area industriale, con i tanti universitari, le scuole e tante attività commerciali non può restare per giorni senza acqua. Quindi chiedo alla Sorical di rispettare l’ordinanza emessa nella misura appena sufficiente a garantire i fabbisogni dei cittadini”. Sotto la dichiarazione del sindaco i commenti sono al fulmicotone. Un cittadino scrive: “Fatemi capire….il comune non ha la possibilità di fare nulla ?? ? Si fa mettere sotto scacco dalla Sorical? E intanto l’acqua manca nelle case e scorre libera alle fontane per via…eventuali autobotti? Attendiamo pazientemente l’ennesima presa in giro!”.

Redazione

Recent Posts

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 ora ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

1 ora ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

2 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

7 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

10 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

19 ore ago