Categories: CronacaSicilia

Palermo. Bruno Contrada rientra nella Polizia ad 86 anni

Alla fine Bruno Contrada vince la sua battaglia e rientra nella Polizia ad 86 anni. A stabilirlo il capo Franco Gabrielli dopo la sentenza della Corte di Cassazione dello scorso luglio, che ha dichiarato ineseguibile la condanna a 10 anni di carcere inflitta nel 2006 per concorso esterno in associazione mafiosa.

L’ex 007 è stato anche numero due del Sisde oltre che capo della squadra mobile di Palermo. Contrada è stato destituito 10 anni addietro dall’allora capo della Polizia Antonio Manganelli in seguito alla sentenza di condanna. Il provvedimento ha anche effetti retroattivi: la revoca parte dal gennaio 1993, quando Contrada venne sospeso dal corpo di Polizia in seguito all’arresto. Gli verrà riconosciuto “l’intero trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge, con interessi e rivalutazione monetaria”, si legge nel provvedimento.

“È un giorno importante per il nostro assistito – dichiarano i suoi legali – che dopo tanti anni vede restituita la sua onorabilità e viene reinserito tra i prefetti della Polizia. La forza del diritto prevale sulle ingiustizie”. Bruno Contrada viene arrestato il 24 dicembre 1992 con l’accusa di concorso in associazione mafiosa. In primo grado viene condannato a 10 anni, ma la Corte d’Appello ribalta la sentenza e lo assolve. Altro colpo di scena in Cassazione, che annulla l’assoluzione e rimanda il processo alla Corte d’Appello di Palermo, che il 25 febbraio 2006 conferma la condanna a 10 anni di carcere. La sentenza diventa definitiva nel 2007. Nel 2015 arriva la Corte Europea per i diritti dell’uomo, che condanna l’Italia a risarcire l’ex 007 perché all’epoca dei fatti a lui contestati – si parla degli anni ’80 – il reato di concorso in associazione mafiosa non era “chiaro né prevedibile”. Cosa che spinge i legali di Contrada a impugnare nuovamente la condanna, fino alla sentenza di Cassazione del luglio scorso, che la dichiara “ineseguibile e improduttiva di effetti penali”.

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

1 ora ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

14 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

23 ore ago