Categories: EconomiaVeneto

Vicenza. Fine settimana con la cinquantesima Mostra micologica

Oggi e domani a Vicenza, per tutta la giornata, il cortile di Palazzo Trissino, in corso Palladio 98, ospiterà la tradizionale Mostra micologica giunta alla cinquantesima edizione, organizzata dall’associazione Bresadola di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Alle 11 si terrà l’inaugurazione. La mostra consente di ammirare i funghi spontanei presenti sul territorio.

Saranno presenti gli esperti del comitato scientifico “G. Franceschi” che saranno in grado di rispondere a domande, dubbi e curiosità. Le specie fungine esposte avranno ognuna la propria “carta di identità”: cognome e nome (cioè genere e specie), commestibilità (bollino verde), tossicità (bollino rosso); il bollino nero indicherà le specie non utilizzabili. Molte specie, anche se non commestibili, rivestono un ruolo importante nell’ecologia del bosco: per questo non vanno distrutte, né vanno raccolte quelle tossiche o velenose. Info: frangasp@alice.it.

Sabato 7 ottobre, in corso Fogazzaro sud e via C. Battisti, dalle 9 alle 19.30 si potrà passeggiare tra gli oggetti esposto nell’ambito di “Collezionare”, mostra mercato di collezionismo specializzato, oggettistica, piccolo antiquariato, vintage a cura dell’Associazione Vivere Fogazzaro Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Info: goldlion66@gmail.com.

Redazione

Recent Posts

L’estate pugliese sbarca su Canale 5

La Puglia in vetrina in estate. Come tradizione appuntamento con Battiti Live. Ma con una…

3 ore ago

Giubileo, indetto per il 2025 l’Anno Santo della speranza

"Sostenuto da una così lunga tradizione e nella certezza che questo Anno giubilare potrà essere…

4 ore ago

L’Atalanta sogna il doblete: Europa League e Coppa Italia

...Poteva essere una finalissima tutta italiana...peccato per la Roma. Ma l'Italia del calcio avrà comunque…

6 ore ago

Traslochi per aziende – qualità e velocità

In alcuni casi le persone aspettano tanto tempo per individuare le cause dei loro sogni,…

6 ore ago

Ed è subito luce: in pochi passaggi, come rendere la tua casa intelligente, a portata di un click. La casa smart è possibile, partendo dall’illuminazione

Oggi la tecnologia sta trasformando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, è entrata nelle relazioni…

7 ore ago

Voglia di estate: come sfruttare al meglio gli spazi esterni, scegliendo soluzioni esteticamente belle, ma ecosostenibili

Con l'arrivo della stagione estiva, la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta diventa sempre…

7 ore ago