Categories: Salute

Emangioma infantile: di cosa si tratta?

Al giorno d’oggi si parla sempre più frequentemente di emangiomi infantili. Questi non sono altro che dei tumori benigni che colpiscono il sistema vascolare e sono caratterizzati da una anomala proliferazione dello strato endoteliale. Ciò vuol dire che i vasi sanguigni vanno incontro a delle vere e proprie deformazioni che hanno origine da una eccessiva proliferazione iniziale a cui segue una fase di stabilizzazione e di successiva regressione. Si tratta comunque di un disturbo di una certa rilevanza anche perché non sono riscontrabili segni nei primi giorni di vita. Si avvertono tra la quarta e la sesta settimana di vita di un bambino.

I principali fattori di rischio degli emangiomi infantili

Ci sono alcuni fattori di rischio che sono di una certa rilevanza per quanto concerne gli emangiomi infantili. Infatti bisogna considerare che ci sono una maggioranza di casi legati al sesso: sembra che le donne abbiano una maggiore incidenza di questo tipo di problema vascolare. Così come un altro fattore di rischio potrebbe essere un peso molto basso alla nascita che potrebbe così alterare una corretta formazione dei vasi sanguigni. Mentre non è da sottovalutare anche la provenienza da gravidanze multiple, ovvero che hanno portato alla nascita di gemelli. Senza dimenticare che recenti studi hanno confermato che gli emangiomi infantili sono più diffusi soprattutto nelle persone della razza caucasica.

Emangiomi infantili e cause scatenanti

Quando si parla di emangiomi infantili non bisogna trascurare quelle che sono le possibili cause. Bisogna specificare che una di quelle a cui si legano tanti casi del genere è l’ipossia, ovvero una carenza di ossigeno durante la fase gestazionale. Proprio l’ossigeno è di vitale importanza per il feto e per un suo corretto sviluppo. Tenendo anche presente l’anomala crescita dei vasi che trasportano il sangue e i casi di villocentesi che fungono da segnali attivatori di geni che causano l’iperattivazione delle cellule endoteliali. Questo spiega perché è importante per una donna in gravidanza sottoporsi a controlli regolari e soprattutto fare attenzione a qualsiasi aspetto legato alla crescita del suo feto. Per tutte le info sugli emangiomi infantili e le sue cause, si può visitare il sito: Emangioma.net

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

6 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

11 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

11 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

13 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

15 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

16 ore ago