Categories: Basilicata

Nova Siri tra mare, agrumi, olive e uva

Alla ricerca di una vacanza a tutto relax, che propone un mare eccezionale, un cibo eccellente, eventi tipici del folklore, spettacoli teatrali e sagre. Nova Siri risponde a tutte queste esigenze. La località turistica della Basilicata è vicinissima a Matera (la Città dei Sassi). Si trova a metà strada tra Puglia e Calabria. Gli amanti delle emozioni forti possono visitare le Dolomiti Lucane con il suggestivo volo dell’angelo. L’offerta di Nova Siri è talmente interessante da essere proposta dai migliori tour operator come alltours.it.

Nova Siri e la Magna Grecia

Si chiamava Bollita sino al 1872 quando prese il nome di Nova Siri per valorizzare le origini di un territorio che apparteneva alla regione Siritide nel periodo della Magna Grecia. Siris ne era la capitale. In centro è possibile apprezzare i vicoli del rione Porticella contraddistinti dalle lamie, archi che hanno la volta a crociera. Oltre al Castello. La chiesa madre è dedicata a Santa Maria Assunta. Presenta una facciata in stile barocco con campanile restaurato nel 1866 dopo il crollo del terremoto dell’anno 1857. I ruderi della Villa Imperiale del “Cigno dei Vagni” sono ancora ben delineati. Si tratta della costruzione più antica presente a Nova Siri.

Spostandosi verso la costa sorge Nova Siri Scalo, centro turistico con spiagge ampie e sabbiose, con un mare cristallino. Sul lungomare del centro materano, ci sono pinete attrezzate per ristorarsi. Il viale si può percorrere in bici o a piedi. Numerosi i locali dove è possibile ballare, pranzare e cenare.

Aree campeggio e villaggi turistici sono ben attrezzati e di elevata qualità. Trascorrere una vacanza nelle strutture di Nova Siri è decisamente più conveniente di altre località ma non meno esclusivo. Le strutture ricettive sono all’avanguardia, dotate di tutti i confort, molte operative nel corso di tutto l’anno. Nova Siri punta sempre di più ad un’offerta turistica destagionalizzata facendo leva su una proposta non solo legata al mare, ma anche a tutte le attrattive di una Regione che ha tanto da proporre.

A Nova Siri si producono agrumi, olive, grano duro e uva. Ci sono allevamenti di bestiame. E’ possibile gustare i prodotti tipici e della terra e mangiare ottima carne. Per gli amanti del pesce, tutti i giorni è possibile gustarne di fresco, appena pescato nelle generose acque lucane. La cucina regionale lucana è molto variegata e corposa grazie anche ad ottimi vini.

L’esperienza di viaggio del turista è completa a Nova Siri, tra mare, natura, gastronomia, cultura e relax. Chi viene per la prima volta non solo rimane soddisfatto, ma consiglia Nova Siri e torna volentieri.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

4 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

5 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

12 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

12 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

13 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

13 ore ago