Categories: Lazio

Pubblicato il Bando Torno Subito Regione Lazio 2017

Opportunità di studio e apprendimento per studenti della Regione Lazio grazie al fondo sociale europeo.

Anche quest’anno, per la quarta edizione consecutiva, la Regione Lazio con il Piano Fondo Sociale Europeo 2014-2020 dà la possibilità a centinaia di studenti residenti o domiciliati su tutto il territorio laziale, di partecipare al programma integrato Torno Subito.

Il bando del programma, appena pubblicato nell’edizione 2017, dà la possibilità agli studenti o laureati sopra menzionati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di trascorrere in Italia (in altre regioni) o all’estero (anche in Paesi non europei) da 3 a 12 mesi per motivi di studio o per una work experience, anche nei settori cinema o ristorazione, interamente finanziati da fondi europei.

Inoltre sarà usato un occhio di riguardo per gli studenti residenti nella città o provincia di Rieti interessati dal sisma del 2016.

Sul bando è possibile verificare se si rientra nei criteri di partecipazione in termini di reddito individuale massimo e mancata occupazione nei 12 mesi precedenti alla domanda.

Torno subito: due fasi

Il progetto Torno Subito è composto, come negli scorsi anni, di due fasi:

Fase 1- solitamente dedicata alla formazione, ma anche alla work experience o a progetti relativi al settore cinema e ristorazione, da svolgersi obbligatoriamente fuori dalla regione Lazio, in altre regioni Italiane o all’estero. I programmi devono svolgersi nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2017 e il 31 dicembre 2018.  Le linee progettuali sono 4:

– Linea progettuale 1-Torno Subito Formazione

– Linea progettuale 2-Torno Subito Work Experience

– Linea progettuale 3-Torno Subito Cinema

– Linea progettuale 4-Torno Subito Gusto

Fase 2- da svolgere nella regione Lazio, in aziende o enti relativi al progetto formativo che lo studente ha presentato in fase di bando, per un’esperienza lavorativa, con il supporto e il rimborso spese sempre a cura di Laziodisu, ente erogatore del bando Torno Subito. È anche possibile avviare programmi e iniziative di co-working e auto-imprenditorialità.

Per la fase 1, in particolare, accanto alla possibilità di partecipare ad un master in Italia o all’estero, è possibile cogliere l’occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche con un’esperienza full-immersion all’estero.

I Partner per la fase 1 Estero, come studioallestero.it offrono infatti, anche per il 2017, la possibilità di trascorrere all’estero da 3 a 12 mesi, come da bando, per partecipare a corsi di lingua generali differenziati per livello, corsi di formazione linguistica accademici per preparazione a master o università estere, nonché preparazione per certificazioni internazionali linguistiche (come Ielts, toefl, Dele, delf, per menzionare le più note). Infine, per chi è laureato o prossimo alla laurea, questa è un’ottima occasione quella di migliorare la conoscenza della lingua per il mondo del lavoro, con i corsi per business, legge e marketing in inglese o altre lingue straniere.

I corsi di lingua o formazione devono comprendere almeno 80 ore di lezione al mese, in media, e svolgersi nel periodo già sopra indicato, tra l’autunno 2017 e fine anno 2018, per 3 mesi minimo, e massimo 12 mesi all’estero.

Non ci sono limiti ai Paesi e alle città che si possono selezionare, ed è possibile scegliere tra Europa (Regno Unito, Irlanda, ma anche Francia, Spagna, Germania) o extra- Europa (molto richiesti lo scorso anno Canada e Stati Uniti, ma anche Australia o Nuova Zelanda).

Torno subito: i dettagli

Il bando copre non solo le spese di formazione, fino ad un massimo di €7.000 (per massimo 6 mesi di soggiorno all’estero) e €12.000 per massimo 12 mesi. Inoltre, gli studenti beneficiari riceveranno un forfettario mensile a copertura di spese di vitto e alloggio, secondo tabelle fissate dalla Regione, e un rimborso una tantum per assicurazioni mediche, volo e visto, ove applicabili.

Lo scorso anno le domande ricevute per il bando sono state oltre 2900 studenti, di cui già 1440 rientrati per la fase 2 nel Lazio (fonte: sito ufficiale torno subito). Quest’anno, vista la grande opportunità per gli studenti interessati, le domande dovrebbero essere altrettanto numerose. I fondi disponibili sono in tutto  euro 24.331.976,83. E’ possibile richiedere preventivi e informazioni sulla fase 1 agli enti partner da ora, e prendere contatti per la fase 2, in modo da preparare la domanda in tempo utile. La domanda di partecipazione si potrà inviare dal giorno 8 maggio 2017 a massimo le ore 10.00 del 21 giugno 2017. Un’occasione da non perdere!

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

6 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

12 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

12 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

13 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

13 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

19 ore ago