Categories: Economia

Lingotti o monete d’oro: qual’è la scelta migliore per iniziare ad investire in oro?

L’andamento dell’economia e della borsa degli ultimi anni hanno reso difficile riuscire a trovare i giusti investimenti da fare, inoltre ha spinto gli investitori a cercare anche altre strade di investimento. Strade diverse, ma sicure e vantaggiose.

Secondo le ultime statistiche tra i migliori investimenti disponibili risulta esserci l’oro. Bisogna specificare che l’oro assume un valore diverso in ogni periodo, questo dipende dal rapporto tra domanda e offerta. Ed è proprio qui il fattore investimento, puntare sull’aumento del suo valore in rialzo.

Oggi sono in tanti ad investire in oro e la scelta che verte su questo metallo prezioso divide tra i lingotti d’oro e le monete d’oro. Parliamo quindi di investimenti in oro fisico. Ma vediamo tra i lingotti in oro e le monete d’oro qual è la scelta migliore da fare, anche se le differenze in questo tipo di investimento sono ben poche.

Le monete d’oro possono essere pure o costituite anche da altro materiale in lega oltre all’oro, in questo caso il valore è leggermente inferiore, perché non sono costituite da 999,9 millesimi di oro. Hanno comunque un valore notevole ed è bene acquistarle sempre da rivenditori che garantiscono l’autenticità. Per le monete d’oro da investimento, per l’attribuzione del prezzo si prende in considerazione la purezza, lo spread e il valore dell’oro in quella data. Per poter investire sulle monete d’oro non occorre fare grandi investimenti di denaro, anche con somme come 300 euro si possono fare i primi passi nel mondo degli investimenti in oro fisico.

I lingotti d’oro più convenienti invece si trovano a partire da 10-20 grammi e sono sempre puri in costituzione. Il valore quindi viene calcolato in modo simile a quello delle monete: spread, purezza e valore attuale dell’oro. Ovviamente più è grande il lingotto e più è sensato l’investimento poiché si ammortizzano i costi di produzione dei lingotti stessi.

Di conseguenza possiamo dire che tra monete e lingotti d’oro la differenza sostanziale è nella purezza del materiale di costituzione e nella rivendibilità che è maggiore per le monete. Si potrà investire in entrambi, ma il buon investimento lo si fa quando si acquistando i lingotti  perché sono sempre totalmente puri nella costituzione, ricordando però che per avere dei profitti bisognerà aspettare un medio o lungo termine.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

12 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

13 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

15 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

17 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

18 ore ago