Milano. Il Comune a supporto di chi è colpito dalla criminalità

Disponibile sul portale del Comune il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata. La cifra base dell’appalto per il servizio complessivo è di 193.677 euro e il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il prossimo 5 aprile.

Il progetto

Finanziato da un bando della Regione Lombardia, vede Milano capofila di una rete di partenariato e si articola su tre azioni: supporto alle vittime, sensibilizzazione e comunicazione, informazione e formazione.

Il supporto alle vittime prevede la creazione di uno sportello e una linea telefonica dedicata per offrire, con un’equipe interdisciplinare, attività di assistenza diretta alle vittime di reati di stampo mafioso o dei reati tipici della criminalità organizzata (racket, pizzo, usura, riciclaggio, tratta di persone, estorsione etc.) e ai loro familiari. Il servizio offrirà gratis consulenza legale, supporto e assistenza psicologica, accompagnamento alla rete dei servizi sociali e assistenziali territoriali. Questo sportello centrale si raccorderà, fornendo competenze e supporto, con i nove sportelli aperti al pubblico che già esistono nelle sedi dei municipi, in modo da garantire la massima diffusione territoriale.

Lo sportello, che sarà aperto ai cittadini dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali, si interfaccerà a livello tecnico-amministrativo con gli uffici comunali e lavorerà in sinergia con i servizi dell’Area Sicurezza, Coesione sociale e Protezione civile.

L’attività dello sportello sarà affiancata da un lavoro di comunicazione e sensibilizzazione, anche sui social media, sulla promozione della cultura della legalità e sul contrasto alla criminalità organizzata, favorendo la collaborazione con la rete delle risorse territoriali (associazioni inquilini, scuole, istituti di formazione professionale, associazioni giovanili, associazioni di commercianti, scuole e istituti professionali, Forze dell’ordine e Polizia locale) per raggiungere le potenziali vittime e contribuire all’emersione del sommerso.

Redazione

Recent Posts

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

14 minuti ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

34 minuti ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

2 ore ago

L’RDS Summer Festival arriva a Barletta: la magia della musica live con Achille Lauro e tanti altri!

RDS 100% Grandi Successi annuncia le tappe della terza edizione dell'RDS Summer Festival, l'evento musicale più…

3 ore ago

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 ore ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

4 ore ago