Categories: Economia

In cosa consiste l’iniezione di resine espandenti

I cambiamenti che i terreni subiscono a seguito dei mutamenti climatici accentuano sempre di più l’importanza di tecniche specifiche che stabilizzino le strutture e consolidino i terreni. Le iniezioni di resina espandente vengono iniettate  sotto il piano fondale. L ’espansione è prodotta dalla miscelazione di due componenti che costituiscono la resina poliuretanica. Questi componenti, iniettati nel terreno,una volta a contatto aumentano il loro volume dando origine a un conglomerato solido con struttura molecolare a celle chiuse e idrorepellente.   Le iniezioni di resina consolidante possono effettuarsi, a seconda dei casi, sia singolarmente, sia con una sovrapposizione verticale,al fine di interessare l’intero bulbo delle pressioni. L’obbiettivo è di uniformare la superficie di appoggio della fondazione sul terreno ed eventualmente di recuperare il cedimento. Come si effettua l’iniezione di resina espandente? La tecnica prevede la perforazione verticale della fondazione con punte di piccolo diametro, generalmente 14-25 mm , e successiva iniezione di resine a pressione nel terreno su uno o più livelli di profondità. La resina si inserisce e si combina al terreno, espande di volume producendo il riempimento delle cavità, il consolidamento e l’incremento del carico ammissibile del terreno sottostante le fondazioni ed il sollevamento, se necessario, della struttura.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

7 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

7 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

8 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

8 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

11 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

14 ore ago