Promuovere un libro con i nuovi media: corso per autori ed editori

Amanda Hockin

Amanda era ancora una ragazza di 26 anni quando si alternava tra l’università e la discoteca. Dall’aprile del 2010 iniziò ad autopubblicare i suoi romanzi in versione e-book. Scrive per lo più storie fantasy e di vampiri. Nel marzo 2011 aveva già venduto più di un milione di copie di nove dei suoi libri e ricavando dalle vendite due milioni di dollari, una cifra fino ad allora inaudita per gli scrittori autoprodotti.  La storia di Amanda Hockin, questo il suo nome per esteso, che vive a Austin Minnesota, dimostra le straordinarie potenzialità del Web e dei Social Network e di chi usa intelligentemente la rete per lavorare, sia che voi pensiate di vendere romanzi, libri ebook o qualsiasi altro prodotto del vostro genio intellettuale. La rete vi rende liberi.

Anna Todd

Quello di Amanda non è un caso isolato: ormai se ne contano a decine. La più recente è la storia di Anna Todd. Una giovane scrittrice americana nata nel 1989 e divenuta famosa in tutto il mondo per una serie di romanzi (tra cui la serie After) che l’hanno portata al successo. Il suo segreto? Anche nel suo caso lautopromozione: prima di diventare celebre (e ricca) ed essere pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer e in numerosi altri paesi, pubblicò il suo primo romanzo su Wattpad, un social network dedicato alla scrittura creativa. Come si promuove un libro: perché in alcuni casi le vendite decollano e in altri è un totale fallimento? Lo insegna in un corso l’Accademia Telematica Europea.
Molti pensano che l’unica cosa importante sia imparare a scrivere bene e che, poi, una volta pubblicato un buon libro le cose vengano da sé. Non è così. Scrivere un buon libro è solo il primo, fondamentale, passo per avere successo.
Dopo il Corso di Scrittura Creativa, dell’Accademia telematica Europea, che consente a centinaia di autori di raggiungere ottimo livelli nella realizzazione e pubblicazione di un libro, un ebook o un racconto, ora è necessario fare un passo in più: bisogna sapere che non è sufficiente, per farsi conoscere, semplicemente pubblicare il vostro libr.
Quando pubblichiano un libro nessuno sa che esistiamo, che scriviamo. E siamo noi a doverlo fare conoscere. Difficilmente qualcuno lo farà al posto vostro.
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Promuovere un libro è dunque un compito difficile ma se fatto bene permette di ottenere ottimi risultati. Si è soli contro il mondo e una concorrenza tenace: dalle case editrici agli altri scrittori indipendenti, emergenti e professionisti. Dunque, occorre conoscere le tecniche per farsi notare, per essere i primi. Fino a raggungere la “massa critica mediatica”, per cui la visibilità sarà tale che i media vi contatteranno direttamente.
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Il corso di UFFICIO STAMPA DIGITALE PER LA PROMOZIONE DI UN LIBRO è indirizzato non solo ad autori o aspiranti tali, ma anche a quegli editori che intendano acquisire le tecniche per aumentare la visibilità delle loro opere letterarie e aumentare il numero di potenziali lettori.
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Redazione

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