Categories: Toscana

Prato, il Mar Mediterraneo “inonda” le nostre città

Protagonisti dell’iniziata sono COSPE onlus, associazione Libera, Comune di Prato e Regione Toscana, che presentano di comune intesa un nuovo e innovativo evento dedicato al Mediterraneo contemporaneo. Una giornata di anteprima del vero e proprio festival, previsto nel 2017, si svolgerà il prossimo 12 novembre a Prato al Teatro Metastasio, con tre momenti cardine dedicati ad altrettanti questioni cruciali che attraversano quest’area: le rotte delle migrazioni e le politiche di accoglienza, corruzione ed economia criminale, la libertà di espressione.

Ad aprire l’evento e animare i dibattiti pubblici saranno i rappresentanti dei promotori

In prima linea ci saranno Enrico Rossi, presidente della  Toscana, Matteo Biffoni, sindaco di Prato, Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Giorgio Menchini, Presidente COSPE. Mediterraneo Downtown, che dal 2017 diventerà un appuntamento annuale per la città di Prato, vuole essere una manifestazione divulgativa e informativa pensata per un pubblico vasto e trasversale che tenta di restituire una visione aggiornata e costruttiva del Mediterraneo e delle sfide che attraversiamo, senza dimenticare che la contemporaneità è fatta anche di conflitto, tragedie dell’immigrazione, terrorismo, autoritarismo, corruzione, differenze religiose, violazione dei diritti e dell’ingiustizia economica e sociale.

Protagonisti scrittori, intellettuali, artisti, giornalisti, blogger, amministratori pubblici, attivisti per i diritti umani e civili, imprenditori, economisti provenienti da tutti i paesi delle sponde sud, nord, est e ovest che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Mediterraneo Downtown vuole essere soprattutto un incontro

La manifestazione si dà come obiettivo quello di costruire un racconto e delle proposte politiche, culturali ed economiche che superino queste problematiche per un Mediterraneo di pace, sviluppo, giustizia sociale e convivenza. E anche l’occasione, in chiusura della giornata, per  la proiezione del film e la presentazione del libro Napolislam, alla presenza dell’autore e regista Ernesto Pagano. Storie di napoletani e napoletane convertiti all’Islam: “Un libro e un film che rischiano di cambiare per sempre la vostra percezione della quotidianità italiana” ha scritto Roberto Saviano, che per Napolislam ha curato anche la prefazione.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

5 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

12 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

12 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

12 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

12 ore ago