Categories: CulturaTecnologia

Il Prototipo CVA si aggiudica il Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale

Ogni anno l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) assegna il Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale. Quest’anno a vincerlo è stato Pirelli.

Il tema dell’edizione 2016 è stato “i processi o prodotti innovativi in linea con il manufacturing intelligente del futuro”. Pirelli ha vinto grazie a un progetto che verte su un modo tutto nuovo di controllare la qualità degli pneumatici attraverso un controllo visivo automatico. Nome del progetto è: “Prototipo CVA: Controllo Visivo Automatico del pneumatico”.

Il premio è stato consegnato il 24 maggio scorso presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e a ritirare il premio i ricercatori del marchio Pirelli, guidati dal Dott. Vincenzo Boffa e dall’Ing. Gianni Mancini.

Da sempre Pirelli si impegna nella ricerca e nell’innovazione; infatti Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato del gruppo dal 1992 nonché vice presidente esecutivo dal 20 ottobre 2015, ha dichiarato: “Il riconoscimento che viene oggi assegnato a Pirelli è uno stimolo per i nostri ricercatori a creare soluzioni sempre più avanzate, è uno stimolo per il Gruppo a continuare lo sforzo di ricerca in collaborazione con le Università ed i Centri di Ricerca più prestigiosi, ed è uno stimolo per il Paese nel considerare sempre di più la ricerca quale volano dell’innovazione e della crescita”.

In cosa consiste questo progetto?

Quello proposto da Pirelli e dal suo team di ricercatori è un sistema ad alta automazione che va a sostituire un’operazione finora svolta manualmente e che permette di osservare e analizzare ogni parte dello pneumatico, sia internamente che esternamente, per verificarne la qualità. L’idea parte dall’assunto che la parte più ripetitiva e monotona nella realizzazione di prodotti a livello industriale è proprio il controllo visivo della buona riuscita finale del prodotto; perché, allora, non sostituire l’occhio umano? Vero è che il controllo manuale permetteva di rispettare delle tempistiche perfette in un contesto industriale, dei ritmi che fino a questo momento nessuna tecnologia è stata in grado di sostituire.

È proprio questo quindi il punto di forza del progetto CVA che affonda le sue radici nelle ricerche e tecnologie alla base della visione artificiale.

Il prototipo ha la capacità di individuare automaticamente un nuovo modello di pneumatico e di controllare persino le variazioni delle scritte, seguendo un algoritmo che assicura l’esito positivo del controllo.

Il CVA è stato creato e sviluppato nei laboratori R&D di Milano Bicocca e ha visto la partecipazione del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Torino, Milano e Bologna costituiscono quindi un triangolo ideale all’interno del quale questo prototipo è stato pensato e realizzato.

Cos’è il Premio Oscar Masi per l’innovazione industriale?

Il premio è dedicato al Prof. Oscar Masi, promotore dell’AIRI nonché Vice Presidente della stessa sin dal 1974. Ogni anno, da ben 32 anni, l’Associazione assegna il riconoscimento a un loro socio che si è distinto per l’innovazione di un prodotto, di un sistema o di un processo in un determinato settore che viene stabilito annualmente dal Bando del concorso. Elementi fondamentali per aggiudicarsi l’importante premio sono: la tecnologia avanzata; la creatività; l’innovatività. A giudicare i lavori e i progetti presentati sono alcuni rappresentanti dell’AIRI, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oltre a importanti e qualificati esperti esterni.

Chi ha vinto il Premio Oscar Masi negli scorsi anni?

Con un veloce excursus ripercorriamo a ritroso l’albo dei vincitori delle scorse 10 edizioni:

– nel 2014 è stato vinto dalla STMicroelectronics grazie alla ST LUX “Il primo controller universale di luce al mondo”;

– nel 2013 il premio è andato al Centro Sviluppo Materiali (CSM) con il loro TEKNE-FLUFF: “Tecnologia Innovativa ad alta efficienza energetica ed a basso impatto ambientale per la produzione di energia elettrica e termica da fluff”;

– nel 2012 ci sono stati due vincitori ex-aequo: Chemtex, Gruppo Mossi & Ghisolfi con la loro Proesa “Produzione di biocarburanti e intermedi chimici da biomassa lignocellulosica” e a Selex ES, Gruppo Finmeccanica per AULOS, un radar verde;

– il 2011 è stato l’ano di Vinavil del Gruppo Mapei per un “nuovo materiale polimerico per gomma base di chewing-gum a basso impatto adesivo”, il Raviflex BL3S;

– nel 2010 il premio è stato consegnato al Centro Ricerche Fiat (CRF) per il Motore Bicilindrico 0.91 TwinAir;

– nel 2009 è la volta di ENI per alcuni materiali fluorescenti che permettevano uno sfruttamento più alto dell’energia solare;

– nel 2008 a vincerlo è stato Mapei per la Tecnologia HPSS “per la messa in sicurezza di siti contaminati”;

– nel 2007 Pirelli Labs si aggiudica il premio per il Pirelli Tunable Laser;

– il 2006 è l’anno del Centro Sviluppo Materiali per l’Innovazione per l’”Applicazione della tecnologia al plasma CSM per l’inertizzazione delle ceneri”.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

2 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

6 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

6 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

10 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

10 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

10 ore ago