Categories: Piemonte

Da Caltagirone a Cuneo – Una variopinta collezione di ceramiche ospitata al Museo Civico

Continua anche per i mesi estivi l’iniziativa ormai calendarizzata del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo: a rotazione “le collezioni di noi Cuneesi”, che si distinguono per originalità e quantità, sono allestite in uno spazio espressamente dedicato all’interno del percorso museale, fruibili negli orari di apertura e al costo del biglietto d’ingresso.

Da sabato 2 luglio fino a domenica 28 agosto, sarà ospitata una raccolta preziosa e appariscente: una selezione di vasi in ceramica di Catalgirone che, negli anni, si è formata grazie alle amorevoli cure di una collezionista di origini siciliane, ma residente nel Cuneese.

Come è noto, la tradizione delle ceramiche di Caltagirone risale ad epoche lontanissime. I Cretesi introdussero nel territorio siciliano l’uso del tornio e gli arabi, che invasero la Sicilia nel 827, insegnarono ai maestri ceramisti siciliani la tecnica dell’invetriatura del vasellame, che portò Caltagirone a primeggiare nell’attività dell’artigianato ceramico tanto da essere chiamata la “Castello dei Vasi“. Nel Medioevo si diffuse invece l’uso delle decorazioni a colori vivaci che richiamano la fastosa arte del tessuto e del ricamo siciliano, mimando le tinte del paesaggio insulare. Variopinti esempi di ques’arte millenaria saranno pertanto fruibili in una delle sale del percorso museale.

Si ricordano gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco: dal martedì alla domenica: 15.30-18.30. Nei pomeriggi di sabato e domenica visite guidate comprese nel prezzo del biglietto (Euro 3,00 l’intero; Euro 2,00 il ridotto); chiuso soltanto il lunedì.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

4 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

4 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

5 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

5 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

8 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

11 ore ago