Grande successo per l’Alpen Radtour attraverso le terre dell’Euregio

Si è concluso a Riva del Garda il Tour ciclistico delle Alpi. 200 partecipanti, oltre 500 chilometri in 7 tappe per celebrare le regioni alpine dell’Euregio.

L’Alpen Radtour, partito domenica 29 Maggio da Seebruck al Chiemsee in Baviera, si è concluso domenica 5 Giugno nel centro storico di Riva del Garda, nella meravigliosa cornice del lago. Dopo una tappa di 60 chilometri, tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare un ricco aperitivo nel giardino della Rocca, prima del grande finale, che ha visto il concerto gratuito dei Radio 80 e di Umberto Tozzi: musica, divertimento, sport e amicizia in sella alla bicicletta, per ribadire lo spirito transfrontaliero che anima i territori dell’Euregio.

“L’Alpen Radtour ha dato ai partecipanti la possibilità di vivere concretamente e di toccare con mano la molteplicità dell’Euregio, a dimostrazione che i confini nell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino non esistono”, ha sottolineato il Segretario Generale del GECT Euregio, Valentina Piffer. L’Alpen Radtour è stato soprattutto un progetto mediatico all’insegna della scoperta e dell’amicizia in bicicletta, promosso dal GECT Euregio e organizzato da ORF e Bayerischer Rundfunk, è stato riservato prettamente ai cicloamatori, una scelta che indica chiaramente la filosofia dell’iniziativa: condividere in gruppo un’esperienza unica per conoscere da vicino la varietà ma soprattutto l’unicità delle regioni alpine, trasportando la promozione del turismo, dell’economia e della storia delle regioni alpine, grazie al contatto diretto con l’arte, la natura, la cultura, il cibo e la musica dei territori attraversati.

I canali televisivi ORF e Br hanno seguito giornalmente l’Alpen Radtour, con interventi in radio e online. Sugli stessi canali è previsto uno special di 90 minuti dedicato all’evento, che sarà trasmesso sabato 9 luglio alle 20.15.

 

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

7 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

11 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

12 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

14 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

16 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

17 ore ago