Categories: Piemonte

Cuneo, a palazzo Samone la mostra “Laboratorio Simondo”

Venerdì 10 giugno, alle ore 18, inaugura presso Palazzo Samone a Cuneo la mostra “Laboratorio Simondo”, curata da Enrico Perotto: una selezione di 26 opere di Piero Simondo – alcune delle quali realizzate a quattro mani con Pinot Gallizio – accompagnate dalle creazioni preparate per l’occasione dai giovani studenti del Liceo Artistico Statale “Ego Bianchi” di Cuneo. Sarà presente l’artista. La mostra rimarrà aperta fino al 3 luglio.

Piero Simondo (Cosio d’Arroscia, 1928) è stato uno dei protagonisti della sperimentazione artistica, in Italia e in Europa, della seconda metà del Novecento. Ceramista, pittore e filosofo, ha collaborato durante gli anni ’50 con i maggiori esponenti dell’avanguardia internazionale – Asger Jorn, Enrico Baj, Constant, Guy Debord – dapprima nelle fila del Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista, poi della celebre Internazionale Situazionista. Dagli anni ’60, ha continuato il suo percorso animando gruppi di ricerca artistica a Torino (il CIRA, poi i Laboratori della Facoltà di Pedagogia dell’Università di Torino), nella convinzione che chiunque dovesse avere il diritto di disporre degli strumenti, culturali e materiali, necessari per creare la propria arte.

L’esposizione “Laboratorio Simondo” vuole rendere conto dei risultati di questa convinzione, formatasi in Simondo alla luce di una duplice esigenza: quella avanguardista della ricerca di un ruolo sociale per l’arte e gli artisti; quella pragmatista di trasporre questa problematica – spesso relegata nei cassetti dell’utopia – nel lavoro quotidiano della ricerca sperimentale collettiva, del laboratorio aperto a tutti.

Dai monotipi realizzati a quattro mani con Pinot Gallizio, passando per gli esperimenti del Laboratorio Sperimentale di Alba – grazie al prestito di due opere da parte di Liliana Dematteis, Presidente dell’Archivio Gallizio di Torino – fino alle ceramiche e alle ultime pitture su compensato, le opere scelte da Enrico Perotto testimoniano della molteplicità dei supporti, delle tecniche e delle soluzioni che hanno caratterizzato il percorso di ricerca cinquantennale di Simondo.

Con le diverse tappe di questo percorso si sono confrontati i giovani allievi del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo. Guidati dai docenti nella scoperta del pensiero e dei modi operandi dell’artista, i ragazzi si sono cimentati in un laboratorio collettivo, creando ciascuno delle opere in dialogo con quelle del Maestro, di cui una selezione è esposta in mostra a lato delle sue creazioni. Ne risulta un’esposizione che incarna a pieno il titolo che la qualifica: non solo retrospettiva dell’instancabile ricerca dell’artista, ma anche concreto proseguimento dell’idea simondiana di un’arte condivisa e smitizzata, il «Laboratorio Simondo».

Si segnala come alla mostra presso Palazzo Samone a Cuneo si affianchi idealmente un secondo progetto espositivo dell’opera di Piero Simondo, intitolato «Simondo. Percorsi Di-segni», visitabile negli spazi del Museo delle Erbe a Cosio d’Arroscia (IM) fino al prossimo 3 luglio.

Redazione

Recent Posts

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

11 minuti ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

26 minuti ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

6 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

7 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

8 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

17 ore ago