Bolzano, torneo di calcio per abbattere barriere e pregiudizi

“Lo sport ha un enorme potenziale sociale e facilita solidarietà, rispetto e tolleranza” con queste parole l’assessora Stocker ha sottolineato l’importanza del torneo di calcio al quale hanno preso parte allo stadio Druso a Bolzano i giovani dell’FC Südtirol-Alto Adige ed i profughi ospiti dei centri di accoglienza in occasione della Giornata internazionale dello sport.

La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, indetta dalle Nazioni Unite nel 2013, vuole sostenere i valori dello sport, quali fair-play, collaborazione e rispetto per gli avversari.

In quest’ambito si è tenuto allo stadio Druso di Bolzano un torneo di calcio con i giovani atleti dell’FC Südtirol-Alto Adige ed i profughi ospiti dei centri di accoglienza. Il calcio d’inizio al torneo è stato dato dall’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, e dal presidente dell’FC Südtirol-Alto Adige, Walter Baumgartner.

Nel suo indirizzo di saluto l’assessora Stocker ha sottolineato che “Lo sport può contribuire ad una maggiore comprensione tra i popoli, alla solidarietà ed al rispetto tra Paesi, culture e religioni, quindi alla pace”.

Nelle strutture di accoglienza allestite dalla Provincia in dieci diversi Comuni, gestite dalle associazioni “Caritas” e “Volontarius”, con l’ausilio di numerosi volontari, vi sono attualmente 887 richiedenti asilo provenienti da 15 diversi Paesi.

In questi Centri vengono organizzate numerose occasioni di contatto tra i richiedenti asilo e la popolazione residente.

“Questo contatto” ha affermato l’assessora “sotto forma di corsi di lingue, praticantati o attività lavorativa volontaria  è decisivo per realizzare un’effettiva integrazione. Ed in questa occasione vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili, in questi mesi, varie occasioni di contatto e di integrazione a favore dei profughi”.

Il torneo di calcio, in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, è stato organizzato dal Dipartimento sanità, sport, politiche sociali e lavoro in collaborazione con il Comune di Bolzano, le associazioni “Volontarius” e “Caritas” ed il FC Südtirol-Alto Adige.

 

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

6 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

11 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

12 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

13 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

16 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

16 ore ago